Home » Come evitare di farsi rubare l’auto (e le sue componenti)

Come evitare di farsi rubare l’auto (e le sue componenti)

Come evitare di farsi rubare l'auto (e le sue componenti)

Una delle cose che dovete considerare quando acquistate un’auto è evitare di farsela rubare. Non si tratta solo di proteggere l’auto, ma bisogna prestare attenzione anche a parti di essa come gli specchietti laterali, le gomme, e persino la benzina. Esistono ladri che si specializzano nel rubare benzina dalle auto, altri che rubano pezzi per venderli sul mercato nero, dunque bisogna prendere precauzioni in modo da evitare che ciò accada. Continuate a leggere per scoprire come evitare di farsi rubare l’auto e tutti i suoi componenti.

Una prima mossa può essere acquistare un blocco per il tappo della benzina. Prima di acquistarlo però, è necessario verificare se il veicolo sia già dotato di un tappo perché alcune auto ne sono già fornite. La maggior parte dei modelli più recenti hanno questa funzione, quindi assicuratevi di controllare prima di acquistarne uno.

Il modo migliore per tenere al sicuro l’automobile è avere un garage, ma ricordatevi di chiuderlo! Capita spesso infatti che, per un eccesso di sicurezza, si lasci il garage solo appoggiato, non chiuso a chiave, così durante la notte i ladri possono entrare e rubare ugualmente l’auto. Assicurarsi di chiudere bene la porta o la saracinesca, e per ulteriore sicurezza, chiudere anche l’auto nonostante sia in garage.

Se però non ne possedete uno, allora il consiglio è di parcheggiare in zone ben illuminate. Già questo potrebbe scoraggiare un ladro perché alla luce diventa troppo visibile; inoltre le zone illuminate spesso sono presenti dove ci sono negozi, banche o palazzi forniti di telecamere, e questo è sicuramente il miglior deterrente per un ladro.

Al momento dell’acquisto dell’auto, assicurarsi che ci sia un antifurto. L’ideale è un allarme di movimento che emana un suono forte quando l’auto si muove. L’unica pecca di questo allarme è che può scattare spesso in una zona molto trafficata, in cui l’auto può muoversi con lo spostamento d’aria ad esempio per il passaggio di camion. In alternativa preferite un allarme che blocca il motore dell’auto, o spendendo un po’ di più, un allarme satellitare.

In ogni caso, se la vostra preoccupazione può essere la benzina che viene sottratta, potreste rendere più complicato, se non impossibile, il lavoro al ladro, parcheggiando con la bocchetta del serbatoio attaccata al muro. Questo non gli lascia lo spazio di manovra e dovrà ripensarci.

Lascia un commento