Home » Come evitare le punture di zanzara

Come evitare le punture di zanzara

Come evitare le punture di zanzara

Zanzare e altri insetti che pungono non sono solo fastidiosi. Alcuni possono causare gravi problemi medici come eruzioni cutanee, malaria, febbre dengue e febbre gialla, e tante altre. Perlopiù in Italia ci sono zanzare “innocue”, ma è sempre meglio evitare la loro puntura. Esistono delle tecniche per evitare di essere pizzicati da zanzare o anche altri insetti come le zecche, alcuni sono rimedi naturali ed altri no, ma tutti consentono di uscire all’aria aperta senza aver paura di essere assaliti da questi fastidiosissimi insetti. Continuate a leggere per scoprire come evitare le punture delle zanzare e di altri insetti.

Fase 1: Spray repellente. Una delle tattiche più semplici è spruzzarsi addosso dello spray repellente. Questi si trovano in tutti i negozi di alimentari, cosmetica e articoli per la casa, alcuni sono più efficaci ed altri meno, ma possono avere come controindicazione quella di avere addosso un sapore non proprio gradevole.

Fase 2: Utilizzare abiti con maniche lunghe e pantaloni con calzini quando si esce. Per impedire agli insetti di mordere, usare jeans scuri e camicie a maniche lunghe, maglioni o giacche. Proteggere i piedi con i calzini o scarpe chiuse. Non utilizzare tessuto sottile perché alcuni insetti sono in grado di attraversare lo strato e raggiungere ugualmente la pelle.

Fase 3: Eliminare le fonti di acqua stagnante. Le zanzare depongono le loro uova nelle acque stagnanti. Pulire la grondaia, vasi del giardino e qualsiasi contenitore in cui potrebbe essersi accumulata della pioggia. Attenzione anche alla piscina che, se utilizzata poco e non viene pulita, diventa un ottimo luogo per le zanzare per nidificare.

Fase 4: Utilizzare la citronella. Brucia un po’ di olio di citronella in un bruciatore, o i bastoncini di citronella nell’incensiera. Il profumo di limone è repellente per le zanzare.

Fase 5: Usare le piante. Alcune erbe come menta, timo, citronella o malvarosa, se posizionate sul davanzale, tengono lontani gli insetti.

Fase 6: Usare l’insetticida o un disinfestatore professionale se la situazione in casa è critica.

Fase 7: Utilizzare un letto a baldacchino con una zanzariera per poter riposare serenamente. Usarlo specialmente per i bambini.

Lascia un commento