Come evitare le chiamate dei call center? Il telemarketing selvaggio spesso e volentieri ci fa impazzire: vediamo come evitare che possano chiamarci.
Telemarketing selvaggio impossibile da sopportare
Come evitare le chiamate del call center è quella cosa che ognuno di noi vuole fare quando chiamate su chiamate ci stressano. Come? Con la vendita di qualsiasi tipologia di prodotto. Bisogna anche sottolineare che talvolta i più scaltri riescono a superare anche questo impedimento. Ciò non toglie che tentare non nuoce, soprattutto quando si rischia di trovarsi davanti a delinquenti pronti a sfruttare la semplice risposta affermativa una domanda per dar vita a contratti non richiesti.
Come evitare le chiamate dei call center passa attraverso le regole del cosiddetto Registro pubblico delle opposizioni. Questo tema è infatti regolamentato dal 27 luglio del 2022. L’iscrizione al registro consente di disciplinare in modo corretto il trattamento dei numeri telefonici fissi e mobili.
Noi lo applichiamo di solito al telefono per via del telemarketing selvaggio, ma è applicabile anche alla posta cartacea. E per tutto ciò che concerne ricerche di mercato, comunicazioni commerciali e vendita diretta di beni e servizi. Proprio dallo scorso anno è possibile iscriversi al suddetto registro per richiedere di non ricevere più questo tipo di comunicazione.
Nel momento in cui le aziende chiamano dei numeri contenuti al suo interno, infatti, rischiano multe fino a 20 milioni di euro.
Ecco come evitare le chiamate dei call center
Come evitare le chiamate dei call center quindi? Iscrivendosi al registro. L’iscrizione è messa a disposizione di tutti i cittadini intestatari di un contratto telefonico che possono richiedere il blocco dell’utilizzo del proprio numero per finalità pubblicitarie. Sono tra le modalità con le quali ci si può iscrivere: telefono, email e web. Per farlo tramite Internet bisogna accedere alla funzione iscriviti sul sito dedicato selezionando il metodo di identificazione. È possibile scrivere fino a 5 numeri di telefono. Per dimostrare la disponibilità delle utenze indicate bisogna chiamare dalle stesse il numero del registro che verrà comunicato ed esprimere il diritto di opposizione.
È possibile iscriversi al registro anche tramite telefono, chiamando dal numero che si vuole iscrivere il numero verde 800 957 766 in caso di utenze fisse o il numero 06 42986411 in caso di cellulari. In entrambe le situazioni bisogna seguire le istruzioni per esprimere il proprio diritto all’opposizione. Se necessario si potrà parlare con un operatore.
Ci si può iscrivere al registro anche per email compilando l’apposito modulo, salvandolo e inviandolo alle mail dedicata: [email protected] . Bisognerà poi completare il procedimento dimostrando la disponibilità delle utenze chiamando con le stesse il numero che verrà comunicato tramite email.