Potrebbe accadere non appena si ascoltano le parole dal vostro capo che vi sta dicendo che vi sta licenziando. Potrebbe succedere giorni o settimane più tardi. Ma la verità è che prima o poi ci si può sentire nella morsa della depressione dovuta alla disoccupazione e, in questa situazione economica, molte persone potrebbero perdere fiducia in sé stessi e nel mondo.
E’ perfettamente normale sentirsi in una situazione del genere. Fortunatamente, ci sono modi per far fronte a questi stati emotivi, evitando di lasciarsi andare del tutto. E’ vero che la situazione lavorativa in questo periodo è molto precaria, ma con qualche piccolo accorgimento può essere possibile evitare di buttarsi giù e rimettersi a cercare un nuovo posto, con tenacia e ottimismo.
Fase 1: Cercare un aiuto professionale, se necessario. In primo luogo è importante cercare aiuto da quelli che sono addestrati a farlo. Parlare con un terapista non è nulla di cui vergognarsi, perché è lì per aiutarti. Potreste essere in grado di trovare una consulenza a basso costo, a volte offerta dall’azienda stessa. Se non è possibile parlare con un professionista, una buona chiacchierata di scarico con un amico è sempre vantaggiosa.
Fase 2: Rimanere attivi. Sareste sorpresi di quanto un buon funzionamento di tutto il corpo aiuti con l’ansia. L’esercizio fisica rilascia endorfine e riduce lo stress. Fare molto esercizio aiuta anche a rimanere in forma. Dunque, in attesa di trovare un altro lavoro, non sarebbe meglio puntare a ritornare ad avere un fisico sano piuttosto che rimanere inattivi per tutto il tempo?
Fase 3: Siate aperti con i vostri cari. Parlate con la vostra famiglia. Questo non è il momento di essere orgogliosi. Se i tuoi cari conoscessero la situazione, potrebbero aiutarti. Apriti completamente alla tua famiglia e loro ti apprezzeranno per questo.
Fase 4: Parla con gli amici. E’ facile abbandonare i tuoi amici dopo aver perso il lavoro, ma con loro tutto sarà più facile. Alcuni di loro potrebbero essere sulla stessa barca come te. Nascondersi in casa non risolve i problemi. Uscire nel mondo e socializzare aiuta a tirarti su.