Un colpo di sonno alla guida può diventare un grosso problema di sicurezza, per se stessi e per gli altri. Dunque se dovete intraprendere un viaggio lungo, o avete qualche altro problema per cui c’è il rischio di addormentarsi al volante, bisogna tenere bene a mente alcune strategie da provare la prossima volta che sarete alla guida.
Il primo più importante consiglio, che vale un po’ per tutto, è ottenere il giusto riposo. Specialmente prima di partire per un lungo viaggio, assicuratevi di aver dormito abbastanza. Se invece avete guidato per ore, fare una sosta in un motel può essere consigliabile. Se si è ben riposati, diventano molto meno probabili i colpi di sonno. Continuate a leggere per scoprire come reagire nel caso in cui vi accorgiate che ne sta arrivando uno.
Fase 1: Caffeina. La caffeina è uno stimolante che risveglia il cervello. Essa è presente in caffè, tè, bevande gassate, sportive ed energetiche. Anche se bere molte bevande contenenti caffeina non fa bene al fisico, è sempre meglio di causare un’incidente. Berne un po’ un’ora prima di guidare. Evitare di bere durante la guida, meglio fermarsi in un autogrill.
Fase 2: Masticare una gomma. Durante la guida, un pacchetto di gomme può mantenervi attivi. Un consiglio da provare è masticare la gomma solo con i denti del lato destro della bocca. Questo serve per stimolare il lato sinistro del cervello che controlla i fondamentali della guida come i piedi.
Fase 3: Caramelle. Succhiare una caramella dura, meglio se al gusto di caffè, vi darà più o meno lo stesso effetto della caffeina.
Fase 4: Aprire l’aria. Puntarvi addosso lo sfogo dell’aria condizionata può abbassare la temperatura, ed il freddo rende più difficile addormentarsi.
Fase 5: Ascoltare la radio. Ascoltare la musica, magari cantando un brano conosciuto, vi aiuterà sicuramente a tenervi svegli.
Fase 6: Fare una passeggiata. Uscire dalla macchina per un po’. Se vi sentite assonnati, fate una breve passeggiata, andate in bagno e buttatevi qualche spruzzata di acqua fredda sul viso. Questo dovrebbe risvegliare i muscoli facciali e scuotere le cellule del cervello. Provate anche a saltare su e giù per accelerare la frequenza cardiaca.
la Cassazione ha fatto più che bene
Noi di http://www.angeloprotettore.it contraccambiamo a tutti gli auguri aggiungendo … che le speranze del “Signore” diventino una realtà
Vi invitiamo a leggere e far girare i sotto elencati LINK….. non è una maglietta o un anellino … è una cosa seria
http://www.iltergicristallo.info/MostraLaNews.asp?id=2028&titolo=SicurezzaStradale:presentatodallaProvinciadiAscoliPiceno‘L’AngeloProtettore’
http://www.lettera43.it/tecnologia/scenari/13399/suono-salvavita.htme
non hai costi così elevati … una pizza ed una birra, … la scambieresti per la tua vita ?