Arriva l’autunno, arriva anche la caduta dei capelli. Non dovete spaventarvi, è un fenomeno normale. Non allarmatevi quindi se vedete le vostre spazzole riempirsi con facilità, se trovate i maglioni pieni di capelli. Il vostro corpo sta affrontando il cambio di stagione. Per quale motivo?
Il capello ha il suo ciclo di vita. In media dura dai 2 ai 7 anni e in primavera e in autunno c’è un ricambio. Le cause possono essere la fine del ciclo o anche stress, magari da rientro dalle ferie, da stanchezza cronica o forse avete sottoposto i vostri capelli a trattamenti aggressivi, quali tinte e permanenti. C’è chi vede indebolire i suoi capelli a seguito di una cura farmacologica o per aver seguito un’alimentazione non del tutto completa (magari troppo proteica). Si può fermare la caduta?
È necessario fare prima di tutto una differenza. La caduta fisiologica è quella legata al cambio di stagione e alle abitudini sbagliate. In questo caso, è possibile aiutare i capelli con alcuni trucchetti. Se invece si tratta di una caduta patologica, ovvero causata da una disfunzione (per esempio l’alopecia), non è così semplice tamponare il problema. In questo secondo caso, si consiglia una visita dermatologica, perché probabilmente è necessario assumere degli integratori mirati.
Come evitare la caduta dei capelli
I capelli vanno aiutati. Non è detto che la caduta si possa evitare (un minimo, infatti, è normale) ma si può rallentare o diminuire di volume. Prima cosa non lavate troppo i capelli. Una media corretta è due o tre volte la settimana e utilizzate uno shampoo adatto alle vostre necessità. Avete capelli secchi, grassi, con forfora, trattati? Meglio non acquistare gli shampoo troppo schiumosi. Usate sempre un balsamo o una crema.
È abbastanza comune pettinare i capelli da bagnati, andrebbe evitato. In questa condizione, infatti, sono più deboli e possono rompersi con più facilità. Se vi è indispensabile, perché magari sono molto ricci, cercate di essere delicati. Infine, si sconsigliano le pettinature molto tirate, come la coda. Causano quella che viene definita alopecia da trazione.
Photo Credit| THinkStock