Sono le 8 del mattino, la pioggia non smette di cadere e sei già in ritardo per il lavoro. Mentre guidi a bordo della tua auto, entri in autostrada e…un ingorgo del traffico di cui non si vede la fine ti blocca la strada. Senti la tensione che comincia ad insinuarsi nelle spalle, i denti sono stretti e ogni colpo di clacson porta il tuo livello di stress sempre più in alto.
In breve tempo cominci a maledire gli altri automobilisti, il tempo, la strada ed il giorno in cui non hai deciso di andare a vivere più vicino all’ufficio. Ma prima di cedere alla rabbia da strada e uscire dall’auto urlando, fermatevi e provate questi semplici esercizi che aiuteranno a calmarvi, e magari anche a salvarvi la vita.
Fase 1: Incrocia le mani dietro la testa.
Fase 2: Tirare lentamente la testa in avanti, finché non senti il collo teso nella parte inferiore della colonna vertebrale. Non forzare troppo la testa in avanti, semplicemente rilassala e lasciare che il peso delle tue mani faccia tutto il lavoro. Mantenere questa posizione per 20 secondi o più.
Fase 3: Fai un profondo sospiro.
Fase 4: Ripetere i passaggi 1-3 volte ogni volta che puoi.
Una volta che riprendete a guidare, assicuratevi di non stringere troppo le mani sul volante. Controllate anche di tanto in tanto per vedere se le spalle e le gambe sono rilassate e sciolte durante la guida. Se questi esercizi non funzionano, provate con qualche forma di prevenzione:
Fase 1: Verificare che la vostra auto sia sempre pulita all’interno perché, come una scrivania ordinata, una macchina pulita rilassa la mente. Quindi buttare via tutte le vecchie lattine e bottiglie, mozziconi di sigarette, giocattoli dei bambini e giornali.
Fase 2: Non farsi sopraffare dalla rabbia per evitare incidenti stradali. E’ meglio arrivare al lavoro con qualche minuto di ritardo che finire in ospedale per aver spinto troppo sull’acceleratore o per aver litigato con un altro automobilista arrabbiato.
Fase 3: Usate, per profumare l’auto, dei prodotti per lavare il cruscotto e i tappetini con una soluzione di acqua e poche gocce di oli essenziali di limone e rosmarino.
Fase 4: Chiarite ai vostri figli che la macchina non è un luogo in cui giocare o fare rumore.
Fase 5: Ricordati che la strada è uno spazio pubblico. La propria auto si sente come uno spazio personale, ma questo non significa che si possono infastidire gli altri con la radio troppo alta o con manovre azzardate.
Fase 6: Scegli della musica rilassante da ascoltare ed evitare musica aggressiva e troppo forte. Un consiglio sono gli audio-libri su cassetta o CD.