Home » Come eliminare gli spifferi

Come eliminare gli spifferi

Come eliminare gli spifferi

Il freddo è decisamente arrivato e visto che siamo alle porte del Natale 2010 e Capodanno 2011, è da ritenere che passeranno molte settimane prima che i raggi del sole siano veramente caldi. La pioggia che non abbandona l’Italia in questi giorni, la neve che sta arrivando alle quote più alte e le festività che si avvicinano, sanno di inverno e di voglia di restare per tutto il giorno sotto alle coperte al calduccio, senza mettere il naso fuori. Si iniziano così ad organizzare le serate con gli amici fra le quattro pareti domestiche, tra cene e dvd e, presto, magari anche con qualche tombolata, ma come fare se, nonostante i riscaldamenti accesi, il calore non conquista del tutto la nostra casa? Probabilmente la colpa è degli spifferi che lasciano entrare dell’aria gelida da porte e finestre: ecco qualche consiglio, per eliminarli e permettere al calduccio di invadere il nostro “nido”.

Gli spifferi, di solito, non nascono con porte e finestre, ma si creano naturalmente con l’usura e il tempo. Piccole e invisibili fessure presenti, infatti, con il trascorrere degli anni, si allargheranno lasciando passare l’aria fredda. Cambiare direttamente il supporto potrebbe comportare delle spese esagerate riguardo al problema, mentre invece esistono della valide ed economiche alternative. Una buona idea, ad esempio, può essere quella di optare per l’utilizzo di profili adesivi per sigillare gli infissi. Il ferramente di fiducia, saprà certamente consigliare quale elemento inserire e, soprattutto, di quale grandezza preferirlo. Anche i bordini isolanti, del resto, svolgono lo stesso lavoro e si possono comprare in gommapiuma con il retro autoadesivo, da applicare all’estremità inferiore della finestra. Se dovete inserirli evitate di toccare la parte adesiva con le dita.

Il cassonetto delle tapparelle, poi, comunica direttamente con l’esterno e con il muro, spesso, crea delle fessure che vanno sigillate con silicone, stucco o adesivi appositi. Nello spazio tra la porta e il pavimento, si può fissare la classica asta sottoporta adesiva, semplicissima da inserire. Ancora, vanno benissimo pure i classici ferma spifferi in tessuto,che si trovano in tutti i negozi che vengono oggetti domestici.

Lascia un commento