Girovagando nel disco C: del vostro computer vi siete imbattuti in una strana cartella denominata Windows.old che occupa un bel po’ di spazio sull’hard disk? La sua presenza è dovuta al fatto che, avendo qualche problema con il PC, probabilmente avete chiesto ad un amico “smanettone” di risolvervi la situazione senza formattare o cancellare i vostri file. Quest’ultimo, probabilmente, non avendo il tempo per procedere al backup di tutti i dati su un disco esterno, ha optato per una nuova installazione di Windows sulla stessa partizione del “vecchio” sistema operativo. Ciò genera, giustappunto, la cartella Windows.old che include in essa tutti i file della vecchia installazione del SO.
Si tratta di una cartella potenzialmente inutile, quindi una volta che vi siete accertati che tutti i dati che vi interessano sono al loro posto e non sono stati trasferiti in essa, potete cancellare la cartella Windows.old recuperando un bel po’ di spazio sul disco fisso. Ma forse non tutti conoscono la procedura corretta relativa a come eliminare la cartella Windows old.
Si potrebbe infatti pensare di eliminare questa cartella gettandola nel cestino, ma ciò comporta l’insorgere di intoppi relativi a file protetti e avvisi che rallenterebbero inutilmente il processo. Per eliminare la cartella Windows old correttamente, dovete cliccare sul pulsante Start, cercare e avviare l’utility Pulizia disco. A questo punto, dovete indicare l’unità di disco da pulire (C:) e cliccare sul pulsante OK.
Di seguito, cliccate sul pulsante Pulizia file di sistema. Selezionate nuovamente l’unità disco su cui effettuare la pulizia e cliccate sul pulsante OK. Andate quindi a selezionare l’opzione Installazioni di Windows precedenti e tutto quello di correlato che vi interessa cancellare e cliccate sul pulsante OK e di seguito su Elimina file.
In questo modo, avrete eliminato la cartella Windows old. È però doveroso avvertirvi che prima di eseguire questa procedura dovete accertarvi di avere tutti i dati che vi interessavano salvati fuori dalla cartella Windows.old (o copiarli fuori da essa), in quanto una volta avviato il procedimento di pulizia disco non è possibile tornare indietro.