Diventare vegetariani non significa solamente eliminare la carne dalla propria dieta. È molto di più. È una scelta di vita consapevole e sostenibile. Come si fa a non commettere errori? La cosa migliore, maturata la decisione, è rivolgersi a un nutrizionista. La dieta vegetariana è una dieta eccellente e assicura una vita più lunga e in salute, al tempo stesso, però, è bene non commettere errori che possono provocare gravi carenze nutrizionali.
Per assumere il giusto apporto di vitamine, calcio, proteine e sali minerali, ecc. conviene farsi aiutare da un medico. Se desiderate invece muovervi in questo campo da soli, la prima cosa da fare è sostituire le proteine animali con quelle vegetali. Immaginate quindi di sostituire la tradizionale bistecca con un piatto di legumi, cucinati come desiderate.
È poi importante scegliere alcuni piatti vegetariani di vostro gusto e iniziare a consumare quelli con una certa frequenza, per abituare il palato ma anche l’intestino. Cercate, inoltre, di preparare la versione vegetariana di alcune ricette che conoscete bene: per esempio nello spezzatino potete sostituire la carne con il seitan.
È poi importante usare cibi integrali e semplici, nel senso di poco lavorati o trasformati. Sicuramente i negozi biologici saranno di aiuto nella prima fase: troverete personale in grado di consigliarvi e magari suggerirvi qualche ricetta. Se poi lo desiderate, acquistare un libro di ricette. Sarà una sorta di bibbia.
Ricordatevi poi di bere molta acqua. Almeno un litro al giorno. Perché mai? Ovviamente perché fa bene e idrata e poi perché ricca di calcio e di sodio, elementi importanti per la salute.
Photo Credit | Thinkstock