Sono sempre più le persone che si avvicinano ad uno stile di alimentazione sano e privo di sostanze di origine animale. I vegani non solo non mangiano carne, ma neppure tutti i derivati provenienti dal loro sfruttamento, come uova, late e miele. Se siete interessati ad intraprendere questo cammino, iniziate poco alla volta, a piccoli passi: ecco alcuni consigli su come diventare vegani.
Sostituire i cibi
Procedete a piccoli passi: iniziate a sostituire i cibi che mangiate abitualmente, con quelli veg. Un esempio? Invece della bistecca di carne, prendete quella di seitan, lo stesso per i condimenti a base di carne: ce ne sono di tutti i tipi ma vegani in commercio. In questo modo il vostro organismo si abituerà piano piano e voi farete meno fatica a rinunciare a molte cose!
Acquistate nei negozi veg
Iniziate a frequentare i negozi dove si trovano prodotti vegani. Ci sono molti prodotti disponibili in commercio, molti più di quelli che si trovano nella grande distribuzione. E poi potrete anche trovare libri o altro materiale che vi possono aiutare ad entrare meglio nello spirito di questo stile di vita senza dubbio alternativo.
Fate delle degustazioni
Il cibo per tutti i giorni, come gli hamburger al seitan o gli affettati al tofu si trovano praticamente in tutti i supermercati. Ma concedetevi anche lo sfizio di una degustazione, con piatti particolari e ricercati, una serata in un ristorante che propone queste specialità, per provare qualcosa di nuovo e perchè no, magari imparare ricette nuove.
Imparate a leggere le etichette
Se avete deciso di essere vegani impegnatevi a leggere le etichette dei prodotti. Spesso infatti dietro ad un prodotto veg si celano delle bufale.
Foto credit Thinkstock