Diventare un professionista nel campo delle scienze dell’alimentazione è una buona scelta professionale, dato che c’è sempre richiesta di figure qualificate; prima di spiegarvi quali sono gli studi da compiere, vediamo di fare un po’ di chiarezza sulle diverse figure professionali di questo settore.
Solitamente, infatti, si tende a confondere le figure di nutrizionista, dietista e dietologo; il nutrizionista è un termine un po’ generico con il quale si indica una persona che, anche senza titoli specifici si occupa di nutrizione; in genere, però, per nutrizionista si intende un biologo abilitato e autorizzato dal proprio ordine professionale ad esercitare la professione; può elaborare e indicare diete ma senza prescrivere cure.
Il dietologo è un medico che si occupa di nutrizione e terapia nutrizionale e, oltre ad elaborare diete può anche prescrivere dei farmaci ed altri supporti alla terapia nutrizionale. Il dietista, che è anche l’unica figura di queste con un’apposita normativa di Legge, è un professionista sanitario con le stesse funzioni delle altre due figure ma che non prescrivere né farmaci né attività fisica.
Per diventare un professionista nel campo delle scienze dell’alimentazione si possono seguire due strade; la prima prevede il conseguimento della laurea triennale in biologia, biotecnologie o dietistica e poi la specialistica in scienze della nutrizione umana, tutti corsi organizzati, generalmente dalle Facoltà di Medicina e Chirurgia e a numero chiuso.
La seconda strada è quella di laurearsi in medicina, biologia, chimica o farmacia e poi iscriversi ad un corso di specializzazione in scienze dell’alimentazione; il corso dura quattro anni, ed è sempre a numero chiuso.
Come per tutte le professioni qualificate, anche quella nel campo delle scienze dell’alimentazione prevede un percorso di studio piuttosto lungo, seguito da un tirocinio “sul campo”. Per informazioni su sbocchi professionali e corsi, consigliamo di consultare i siti internet dell’ Associazione biologi nutrizionisti italiani, dell’Associazione italiana di dietetica e nutrizione clinica o, ancora, dell’Associazione nazionale specialisti in scienza dell’alimentazione.