Come diventare astronauta? Quando siamo piccoli spesso sogniamo di poter raggiungere la luna e le stelle. Per quanto sia una professione ad accesso molto limitato, non è impossibile coronare questo desiderio.
Ecco come diventare astronauta
Se ci stiamo chiedendo come diventare astronauta senza dubbio siamo giunti alla maggiore età con il desiderio di riuscire davvero nell’intento. Si può dire che esistono delle tappe fondamentali e delle caratteristiche da possedere per poter raggiungere lo spazio. La prima cosa da fare è studiare adeguatamente per riuscire a entrare a far parte di agenzie spaziali. La maggior parte degli astronauti ha una laurea in scienze fisiche, matematica o ingegneria. E quindi necessario essere particolarmente ferrati nelle materie STEM al fine di poter essere in grado di gestire macchinari e procedure.
Come diventare astronauta passa anche per un’esperienza professionale adeguata: non si diventa viaggiatori dello spazio a stretto giro. È possibile però facilitare il proprio accesso a questo sogno lavorando in ambiti legati all’aerospazio e quindi fare la giusta esperienza. Non meno importante, anzi fondamentale, sono la salute fisica e mentale. Bisogna possedere un ottimo stato di salute, essere in forma e di conseguenza praticare attività fisica e sport regolarmente.
Dobbiamo curare particolarmente anche la salute mentale: chi viaggia nello spazio è costretto ad affrontare situazioni di stress che necessitano spesso di alte risposte di problem solving. E infine, ma non per importanza, come diventare astronauta, passa soprattutto per la risposta alla giusta candidatura. Per tale ragione bisogna sempre rimanere informati in merito alle posizioni aperte all’interno della NASA o l’ESA. Parliamo delle principali agenzie spaziali occidentali.
Un percorso non veloce ma soddisfacente
Ora, se si posseggono tutte le caratteristiche sopracitate e si ha la fortuna aver visto accettata la propria candidatura, sì è un passo più vicini alla meta ma non si è ancora arrivati. Venire selezionato dalle agenzie presuppone infatti seguire e superare dei duri programmi di addestramento che comprendono la microgravità, l’addestramento subacqueo, simulazioni di volo tanto per iniziare.
Viene suggerito in molte guide anche di aprire un proprio blog o profilo social che possa essere visionato dalle agenzie per verificare reale esperienza e passione. Viene inoltre consigliata la creazione di una importante rete di contatti. In ambito scientifico è qualcosa di raggiungibile attraverso la partecipazione a eventi specializzati del settore, dove è possibile incontrare scienziati, professionisti e gli stessi astronauti.
Come diventare astronauta passa però soprattutto per una grande dose di pazienza. Non è un lavoro ottenibile in poco tempo. Anche astronauti famosi dei nostri tempi hanno ricevuto diversi rifiuti prima di poter coronare il proprio sogno.