Tra le figure professionali più interessanti, merita un posto di primo piano quella dell’amministratore di condominio, piuttosto richiesta sia nelle grandi città che nei piccoli centri. Si tratta di un mestiere che può essere parecchio remunerativo, ma al tempo stesso la competenza e la professionalità devono essere all’altezza della situazione.
Insomma, è pressoché impossibile improvvisarsi amministratori di condominio, senza conoscere tutte le responsabilità che questo ruolo comporta.
E allora come fare per diventare amministratori di condominio? Quali nozioni bisogna conoscere e quali scuole occorre frequentare? Se avrete la pazienza di seguirci, cercheremo di dare una risposta a tutte le vostre domande subito dopo il salto.
Cominciamo col dire che non esiste alcuna regolamentazione in materia. Non ci sono scuole “obbligatorie”, non esiste un albo professionale né tantomeno un esame da sostenere per diventare amministratore di condominio. E’ bene sapere, però, che tale professione implica la conoscenza di vari aspetti giuridici e tecnici in materia di immobili. Cosa significa? Che se non avete alle spalle degli studi di giurisprudenza, sarà difficile proporvi come amministratori di condominio, proprio perché nell’atto dell’amministrare potrebbero presentarsi problematiche di tipo legale alle quali sareste chiamati a far fronte.
Inoltre, un buon amministratore di condominio dovrebbe avere una conoscenza di base dell’impiantistica, visto che spesso le questioni relative all’immobile riguardano proprio questo aspetto.
Se però non siete in possesso delle qualità richieste, potete sempre frequentare dei corsi per diventare amministratori di condominio. Esistono diverse associazioni che si occupano di formazione e che forniscono tutte le indicazioni utili per avviare brillantemente la professione. Di seguito trovate qualche indirizzo utile in questo senso, ma anche cercando sul web potete trovare la risposta alle vostre domande.
Anaci – telelefono 06.3215399, sito web www.anaci.it
Anaip – telefono 06.39751260, sito web www.anaip.it
Anammi – telefono 06.55272323, sito web www.anammi.it
Appc/Alac – telefono 010.298683, sito web www.appc-to-alac.it
Fna – sito web www.fna.it
Buona ricerca e buon lavoro!
1 commento su “Come diventare amministratore di condominio”