Dimagrire in fretta è un po’ il sogno di tutti. La fine dei festeggiamenti di Carnevale ci riporta anche alla dura realtà: abbiamo circa sei mesi per recuperare la forma fisica e rimetterci in linea, in barba a tutti i dolci che abbiamo consumato in quest’ultimo periodo. Ecco quindi qualche consiglio.
Scrivere un diario alimentare
Non è una cosa da poco, anzi è un ottimo metodo per mettere nero su bianco quello avete consumato. Dovete anche annotare quello che avete bevuto nell’arco della giornata.
Evitate gli aperitivi
Sono letali per la linea e fanno perdere il controllo delle calorie.
Fare piccoli spuntini tra un pasto e l’altro
Questa tecnica aiuta a aiutarsi a tenere sotto controllo la fame e mantiene alto il metabolismo, è preferibile scegliere frutta o snack integrali.
Mangiare in piatti piccoli
Piccoli piatti uguale piccole porzioni. Vietato però fare il bis, altrimenti vi state solo prendendo in giro.
Evitate i condimenti grassi, il sale e lo zucchero
E favorite le spezie, come il pepe di Caienna in grado di accelerare il metabolismo.
Dormite in modo regolare
Dormire contrasta l’obesità se fatto per 8 ore al giorno e soprattutto a orari stabiliti, come dalle 23 alle 7 del mattino, per esempio.
Fate movimento
Ritagliatevi 30 minuti al giorno per camminare e poi un paio d’ore la settimana per praticare un’attività più intensa, all’aria aperta o in palestra. Vanno bene sia sport di gruppo, come il calcio, sia quelli individuali come la bicicletta o la corsa.
Consumate una porzione piccola di carboidrati al dì
Devono essere carboidrati integrali e poi devono essere consumati all’ora di pranzo. La sera meglio le verdure e un po’ di proteine.
Photo Credit | Thinkstock