Ora che le feste del periodo natalizio sono definitivamente finite è arrivato il momento di dire basta agli eccessi alimentari e tornare a seguire una dieta sana ed equilibrata. Per farlo non è necessario un regime alimentare da fame: basta solo stare attenti a quello che si mangia, prediligere certi cibi piuttosto che ad altri e fare un po’ di attività fisica.
Per dimagrire dopo le feste di Natale non bisogna mettersi a dieta ferrea, basta andare per gradi e riportare un po’ d’ordine nella propria alimentazione.
Per prima cosa attenzione ai carboidrati: il consumo di pane e pasta deve essere ridimensionato, come quello della carne, sia bianca che rossa, almeno per i primi tempi. Alla carne potete sostituire i legumi i il pesce, che sono prodotti affini ma più leggeri. In generale, via libera a frutta e verdura perché contengono tante fibre che aiutano l’organismo a smaltire le tossine accumulate durante gli stravizi festivi.
Sì anche allo yogurt e al latte, che sono sazianti e fanno bene, meglio se magri; altamente consigliati anche i probiotici, soprattutto se si hanno dei problemi a livello intestinale. Ovviamente il consumo di dolci andrà molto ridotto: in pratica dovrebbero essere consumati solo al mattino a colazione; per gli spuntini scegliete yogurt magri o frutta fresca.
Attenzione anche al condimento, soprattutto al sale, del quale sicuramente un po’ tutti avremo abusato seppur inconsapevolmente durante le feste, a favore di spezie, limone e a un cucchiaino d’olio d’oliva. Vietati gli alcolici, compreso il vino, e le bevande gassate e zuccherine, a favore di tanta acqua, almeno un litro e mezzo al giorno, e delle tisane depurative.
Infine, non fatevi prendere dalla pigrizia e praticate dell’attività fisica anche leggera ma in modo continuato per almeno tre volte alla settimana: vi aiuterà a smaltire i chili che avete preso durante le ultime due settimane e a tornare in forma.
Photo Credit | Thinkstock
Come si fa a dire di no agli alcolici? 😉