Le temperature polari imperversano su tutta l’Italia, tanto da indurci a restarcene chiusi in casa, magari al calduccio del caminetto acceso. Ma è ovvio che prima o poi bisogna uscire dal guscio ed affrontare il freddo, a meno che non si voglia andare in letargo come taluni animali. Coprirsi il più possibile è d’obbligo, ma ci sono anche altri modi per difendersi dal freddo, consumando ad esempio determinati alimenti che possono aiutarci in questa difficile battaglia.
E allora andiamo a vedere come ci si può difendere dalle basse temperature, partendo proprio dalla tavola e facendo una scorta di vitamine e sostanze antiossidanti utili a renderci la vita meno dura.
Come molti sapranno, in questo senso è molto utile il consumo di alimenti che contengono vitamina C, quali ad esempio arance, mandarini, pompelmi, agrumi in generale e kiwi. Una bella spremuta di arancia non dovrebbe mai mancare nella nostra prima colazione, così come dovrebbe diventare un rito consumare un agrume o un kiwi negli spuntini si metà mattina o a fine pasto.
Di fondamentale importanza sono poi la vitamina A (presente in numerose verdure) e la vitamina B (la troviamo nelle uova, nella carne rossa, nei cereali, nei ceci e in alcune verdure come broccoli e spinaci). Continuando con l’alfabeto delle vitamine, non possono poi mancare la vitamina D (fegato, latte e pesce) e la vitamina E (presente in frutta secca ed olio extravergine di oliva).
Finita qui? No, perché ci sono anche altri alimenti che ci aiutano a difendersi dal freddo e ad evitare i malanni di stagione, come ad esempio i legumi, specie se consumati all’interno di zuppe e minestroni, l’aglio e la cipolla (checché ne possa dire il vostro alito). Insomma, difendersi dal freddo si può, a cominciare proprio dalla tavola, che dovrebbe diventare la nostra migliore alleata nella lotta contro i rigori dell’inverno.
1 commento su “Come difendersi dal freddo con l’alimentazione”