Home » Come difendersi dal caldo

Come difendersi dal caldo

Come difendersi dal caldo

In questi giorni il termometro segna temperature record: in molte città italiane si sono toccati anche i 35°C; come fare, dunque, a difendersi dal caldo e sopportare queste temperature decisamente fastidiose? Ecco un piccolo vademecum per cercare di resistere alla calura estiva.

Il Ministero della Salute ha istituito un numero verde di pubblica utilità, il 1500, al quale è possibile rivolgersi per eventuali domande e chiarimenti, soprattutto per quanto riguarda anziani e bambini, le fasce d’età più a rischio durante l’estate.

In via generale, comunque, valgono sempre le regole dettate dal buon senso, ovvero cercare di non uscire di casa nelle ore più calde della giornata, cioè tra le 11,00 e le 18,00, bere tanta acqua per mantenere idratato il corpo nella quantità di almeno due litri di acqua al giorno anche se non si ha sete e consumare pasti leggeri durante la giornata, incrementando il consumo di frutta e verdura.

Molto importante è anche fare attenzione alla corretta conservazione dei cibi, limitare il consumo di alcolici e caffè e non svolgere attività fisica intensa nelle ore più calde della giornata. Passiamo ora all’abbigliamento che pure ha la sua importanza per difendersi dal caldo; preferite indumenti leggeri, non stretti e non sintetici a favore di fibre naturali come cotone e lino e di colori chiari; proteggete la testa con un cappello e schermate gli occhi dai raggi solari con gli occhiali da sole.

Se sentite tanto caldo, abbassate la temperatura corporea con bagni e docce, evitando però l’uso di acqua troppo fredda o di bagnarsi se provenite da ambienti troppo caldi per evitare sbalzi termici pericolosi per la salute. Durante le ore del giorno più calde schermate le finestre esposte al sole con persiane o veneziane e proteggete i vetri e la temperatura dell’auto con le apposite tendine parasole.

Per rinfrescare gli ambienti, se usate il ventilatore non posizionatelo mai troppo vicino a voi e bevete molta acqua per evitare l’effetto disidratazione; questo consiglio è valido anche e soprattutto se avete i condizionatori, che non devono essere mai programmati al di sotto dei 24°C.

Infine, attenzione anche alla corretta conservazione dei farmaci durante il periodo estivo, in quanto con il caldo potrebbero rovinarsi; teneteli lontani da fonti di calore o dalla luce solare diretta e, se possibile, conservateli in frigo.

 

1 commento su “Come difendersi dal caldo”

Lascia un commento