Home » Come decorare le uova sode a Pasqua

Come decorare le uova sode a Pasqua

Come decorare le uova sode a Pasqua

Le uova sode colorate a Pasqua sono belle, divertenti e fanno parte della tradizione. Inoltre, sono un’idea simpatica per passare un pomeriggio diverso con i bambini. Potete poi distribuirle per casa, dentro cestini di vimini o realizzati con stelle filanti colorate. Vediamo ora, però, come decorare le proprie uova.

Che cosa serve?

  • Coloranti
  • Acqua
  • Uova
  • Pennellini
  • Carta
  • Tazzine da caffè

 

La prima cosa da fare è quella di bollire le uova in acqua colorata. Devono stare in acqua bollente per una decina di minuti, affinchè non solo l’uovo dentro cuocia, ma il guscio prenda molto bene il colore.

Il secondo step è dipingerle. Riempite una tazzina di caffè con della carta (di giornale o anche quella che si utilizza in cucina per asciugare le superfici). Appoggiate all’interno l’uovo freddo, affinchè stia ben dritto in piedi. Ora con degli acrilici e dei pennellini sottili, potete decorare le vostre uova, lasciatele poi asciugare direttamente nel porta-uovo.

Si possono poi aggiungere anche degli adesivi, dei brillantini o anche dei dettagli stile decoupage. Utilizzate della colla vinilica (diluita con un po’ d’acqua) per applicare tutto ciò che possa servire a personalizzare con gusto le vostre uova.

Potete tingere le uova anche con colori naturali. In che modo? Per esempio, se mettete nell’acqua dello zafferano diventeranno gialle, la cipolla rossa le renderà viola, il caffè marroni, la barbabietola rossa. Attenzione però perché i coloranti naturali hanno tonalità più leggere, dovrete quindi abbondare nelle quantità per avere colori intensi. Infine, per lucidare la superficie, spennellatele una volta fredde con un po’ d’olio.

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento