Home » Come decorare le uova di Pasqua

Come decorare le uova di Pasqua

Come decorare le uova di Pasqua

Mancano ormai pochi giorni alla Pasqua, ma siete ancora in tempo per creare dei simpatici lavoretti, che rendano più simpatica la tavola o l’arredamento della vostra casa nel giorno di festa. Che ne dite, ad esempio, di creare delle semplici ma affascinanti uova di Pasqua decorate?

Non serve chiassà quale abilità manuale, ma basteranno pochi e semplici passi da seguire ed una buona dose di fantasia per ottenere come risultato un capolavoro che susciterà l’ammirazione (e forse l’invidia) dei vostri ospiti.

E allora andiamo a vedere come si può operare, affinché il lavoro risulti originale e simpatico, utilizzando diversi metodi tra i quali potete scegliere quello che meglio si adatta alle vostre esigenze.

Per ottenere delle uova di Pasqua decorate con colori naturali non c’è bisogno di ricorrere alla tempera o agli acquerelli, ma basterà far bollire le uova in alcuni ingredienti da cucina a seconda della tinta che volete ottenere. Se volete un uovo giallo potete usare la buccia d’arancio, mentre se preferite il marrone potete utilizzare del caffè. Avete bisogno di colorare di rosso le vostre uova di Pasqua? E allora provate a farle bollire con della barbabietola ed otterrete l’effetto desiderato.

Per le tinte un po’ più sgargianti dovete necessariamente far ricorso alla pittura, ma avrete il vantaggio di poter decorare ogni singolo uovo con un’infinità di colori, magari disegnando dei soggetti a tema sul guscio e poi colorandoli secondo il vostro gusto. Potete anche scegliere dei disegni geometrici o ancora creare sull’uovo un soggetto astratto, senza rischiare di venir criticati per la mano non proprio d’artista.

Un’altra idea simpatica potrebbe essere quella del découpage. Basterà ritagliare delle piccole figure in tema con la festa (pulcini, fiori, immagini religiose…) e poi incollarle sul guscio dell’uovo sodo con colla vinilica. Quando la colla sarà completamente asciutta, si potrà procedere con un lucidante o ancora con un paio di mani di colla. A seguire qualche simpatica idea su come realizzare delle magnifiche uova di Pasqua decorate.

Lascia un commento