Home » Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Come decorare una torta con la pasta di zucchero

Decorare una torta con la pasta di zucchero non è facilissimo, ma possiamo riuscirci anche a casa. Avete mai visto quelle torte stupende con fiocchi, statuine o fotografie stampate? Saranno sicuramente state realizzate con questo metodo, che in linea di massima si usa per i dolci per bambini e per quelli nuziali.

Ricetta pasta di zucchero

 

Ingredienti per otto persone

 

  • 50 gr. zucchero a velo
  • 5 gr. gelatina (o colla di pesce)
  • 30 gr. acqua
  • 50 gr. Glucosio

 

Preparazione

Prendete un classico robot da cucina, aggiungete nel mixer lo zucchero a velo. A parte fate ammollare la gelatina nell’acqua per circa 10 minuti, poi in un pentolino mette sul fuoco (lentissimo) il composto con il glucosio. Deve diventare acqua. Fatto? Bene ora lo aggiungete allo zucchero a velo nel robot e lo azionate. Si formerà come una palla. Attenzione non deve essere un frullatore, sono avete l’apparecchio giusto, montate a mano.

 

Decorazione

Adesso c’è il lavoro più complesso. La pasta di zucchero deve essere stesa con il mattarello fino a ottenere una sfoglia sottile. Vi consiglio di usare la carta forno per quest’operazione.  Quando ci sarete riusciti potrete, con le mani, adagiarla sulla torta, per ricoprirla completamente. Poi con un coltello, eliminate gli eccessi.

I ritagli non vanno buttati. Il più delle volte sono sufficienti per creare delle roselline o dei fiocchetti da applicare in cima al dolce. In tutto questo non abbiamo detto una cosa importante. Ma come si colora la pasta? È proprio questa nota che rende la decorazione più bella all’occhio. È molto semplice. Acquistate dei colori alimentari.

Se avete bisogno di fare diverse tonalità, dovete suddividere la pasta in panetti diversi. Poi con un coltello appoggiate un po’ di colore sul rotolo di pasta, che dovrà poi essere lavorato con le mani fino a ottenere una tonalità omogenea.  Vi consiglio i coloranti liquidi, perché sono più facile da utilizzare.

Lascia un commento