Home » Come decorare la casa per Pasqua

Come decorare la casa per Pasqua

Come decorare la casa per Pasqua

Manca una settimana a Pasqua e come ogni festa che si rispetti deve essere festeggiata nel migliore dei modi a partire dalle decorazioni a tema, immancabili soprattutto se ci apprestiamo ad accogliere amici e parenti per la tradizionale colazione di Pasqua o per il pranzo. Le decorazioni pasquali devono essere allegre, colorate e festose: via libera, quindi, a tutto ciò che di gioioso vi suggerisce la fantasia.

Decorare la casa con l’albero di Pasqua

Tutti conoscono e fanno l’albero di Natale, mentre molto meno diffuso è l’albero di Pasqua; in realtà si tratta di una ramoscello di un albero decorato con fiori e altri simboli pasquali che serve a simboleggiare la rinascita della natura con l’arrivo della primavera. Non sottovalutate l’effetto decorativo dell’albero di Pasqua: realizzarlo è davvero molto semplice ed è di sicuro effetto.

Trovate un ramo di una pianta tipo nocciolo o ciliegio che è anche fiorito in questo periodo, qualche margherita da intrecciare nei rami e delle uova di plastica da appendere e, ancora, dei pulcini da sistemare tra i rami. Per prima cosa collocate il ramo all’interno di un vaso o di un cesto e poi decoratelo con tutti i soggetti pasquali che vi vengono in mente. Volendo, è possibile realizzare un albero di Pasqua goloso: basta sostituire alle uova di plastica gli ovetti di cioccolato muniti di gancetto per essere appesi.

Decorare la casa per Pasqua con i fiori

Come vi dicevamo all’inizio, la Pasqua cade nel periodo primaverile, stagione nella quale la natura si risveglia e la maggior parte delle piante iniziano a fiorire: quale decorazione migliore, quindi, dei fiori freschi? Munitevi di tanti vasi colorati, ma vanno bene anche quelli trasparenti, posizionateli in diversi punti della casa e sistemateci all’interno mazzi di fiori colorati, come i tulipani, gerbere, margherite, anemoni, ortensie: l’importante è che diano colore all’ambiente.

I fiori, soprattutto margherite e tulipani, sono perfetti anche per creare un bel centrotavola di Pasqua e degli originali e profumati segnaposti. Ricordate che la Pasqua è prima di tutto una festa religiosa, non fate mancare quindi in casa, un ramoscello d’ulivo o di palma.

Come decorare la casa per Pasqua

Decorare la casa per Pasqua con le uova

Le uova sono i simboli incontrastati di Pasqua e sono, quindi, immancabili tra le decorazioni per la casa. In questo caso la scelta è molto ampia: si possono comprare uova di plastica già decorate oppure di polistirolo da abbellire con il patchwork, realizzarle con il Fimo o con la pasta di sale o, ancora, colorare le uova sode o quelle di cioccolato.

Le possibilità per decorare le uova sono tantissime e quindi non può essere che la vostra fantasia a suggerirvi quella più adatta; un suggerimento semplice ma di sicuro effetto è quello di munirvi di tanti piccoli cestini di vimini colorati, all’interno dei quali sistemare cinque uova colorate del materiale che più preferite; il cestino, inoltre, è un’idea carina e decorativa anche per portare in tavola le uova sode o quelle di cioccolato al posto del solito piatto da portata.

Come decorare la casa per Pasqua

Decorare la casa con i coniglietti di Pasqua

Forse ancora poco diffuso da noi, il coniglietto Pasquale, chiamato anche coniglietto di primavera, è molto diffuso nei paesi di lingua tedesca e negli Stati Uniti, ed è un simpatico coniglio che lascia i doni ai bambini per Pasqua; perché non attingere da questa tradizione per decorare la casa per Pasqua? Proprio qualche giorno fa vi abbiamo fornito un tutorial per realizzare un coniglietto di Fimo, ma potete anche comprarne uno già fatto e posizionarlo all’ingresso di casa, magari con accanto un cestino pieno di ovetti di cioccolato portafortuna, oppure acquistare i dolcissimi coniglietto di cioccolato da donare ad ogni ospite.

 

Photo Credit: Thinkstock

 

1 commento su “Come decorare la casa per Pasqua”

  1. Puoi colorare le uova utilizzando ingredienti naturali come bucce di cipolla e vino rosso per ottenere il rosso, zafferano per il giallo, spinaci per virare al tono verde.

    Rispondi

Lascia un commento