Ora che le elezioni sono ormai prossime, e l’offerta politica rispetto agli ultimi anni si è notevolmente ampliata, per alcuni di voi forse c’è un po’ di confusione rispetto alle proposte dei vari schieramenti politici. Per fare un po’ di chiarezza vi sarà forse utile fare il test che propone il sito voisietequi. Consultando questo sito infatti vi sarà più facile decidere chi votare per il partito politico che più si avvicina con il proprio progetto di cambiamento alle vostre idee.
Per poter effettuare il test, una volta che vi siete collegati al sito, cliccate sul pulsante Scopri dove sei. Troverete 25 domande generiche su vari argomenti tra cui: abolire il finanziamento pubblico ai partiti?, Riconoscere il diritto di cittadinanza ai figli degli immigrati, abolire l’IMU sulla prima casa, punire il falso in bilancio, riconoscere le unioni civili e così via.
A queste domande ci sono 6 possibili risposte e cioè: molto favorevole, favorevole, tendenzialmente favorevole, tendenzialmente contrario, contrario, molto contrario. Inoltre se avete dei dubbi sull’argomento oggetto della domanda, potrete chiarirvi le idee cliccando sul pulsante Approfondisci.
Una volta che avete risposto a tutte le 25 domande per decidere come votare, consultate il risultato ottenuto. Vi comparirà una schermata con i simboli dei vari partiti. Sulla sinistra quelli che hanno maggiori punti in comune con le vostre idee in merito agli argomenti oggetto delle 25 domande mentre andando man mano sulla destra quelli che più si allontanano.
Inoltre potrete avere maggiori chiarimenti su cosa ne pensa quel dato partito in merito ad un argomento se cliccate sul simbolo di quel partito e successivamente su una delle domande. Una volta finito il test e sperando che vi abbia aiutato a decidere chi votare per questo o quel partito più vicino al vostro modo di pensare in merito ai vari argomenti delle domande, potrete anche condividerlo sui social network.