Durante quella particolare fase della vita di una donna chiamata menopausa si possono riscontrare una serie di cambiamenti fisici, non ultimo un peggioramento del tono e dell’aspetto della pelle. E’ possibile, quindi, che compaiano delle chiazze rossastre o che comunque siano frequenti casi di irritazione e non solo ai prodotti cosmetici. Gli effetti provocati dai cambiamenti ormonali, però, si possono contrastare efficacemente con attenzioni e cure quotidiane.
Ecco qualche esempio, per mantenere più a lungo possibile una pelle giovane ed elastica:
- prima di mettersi a letto la sera, bisogna pulire il proprio viso e rimuovere impurità e tracce di trucco. Questo anche per evitare fastidiose infezioni agli occhi eventuali, uno spegnimento eccessivo del colorito e una parziale ostruzione dei pori.
- al momento in cui applicate il detergente, evitate di strofinare la pelle della faccia. Il prodotto va messo sulle dita e passato sul viso con delicatezza.
- in un pò di acqua tiepida, mettete un panno di mussola e poi strizzatelo e poggiatelo sul volto. In questo modo i pori si dilateranno e sarà più facile passare alla fase della pulizia. Per richiuderli, procedete con il procedimento contrario: cioè sistemate il panno in acqua fredda.
- imbevete, ancora, un batuffolo di cotone nel latte intero e poi pressatelo piano sul viso. Con tale operazione rimuoverete le cellule morte e stimolerete la rigenerazione.
- la vostra pelle va inumidita innanzitutto e massaggiata delicatamente e, se potete, applicate ogni tanto qualche goccia di miele prima di risciacquare abbondamentemente.
- utilizzate prodotti che abbiano proprietà antiossidanti, come ad esempio l’acqua di rose o il succo d’uva. Se preferite un tonico astringente, poi, potete provare con l’aceto di sidro aggiunto ad infusi freddi quali una tisana al finocchio.
- applicate degli idratanti pure sul collo e nella zona della scollatura per scongiurare l’avvizzimento precoce.
fonte: 1001 rimedi antietà dalla natura (si ringrazia la casa editrice Tecniche Nuove)