Come curare il mal d’orecchio? Ogni tanto il freddo o le infezioni mettono a dura prova questa parte del nostro corpo. Dando vita a un forte dolore che non vediamo l’ora di riuscire a far passare.
Ecco come curare il mal d’orecchio
Per capire come curare il mal d’orecchio dobbiamo prima di tutto comprendere quali siano le cause di questo disturbo. Infezione o infiammazione possono palesarsi a causa di agenti esterni, temperature non adeguate, problematiche di diversa tipologia. Si parla di otalogia od otite e può colpire indistintamente grandi e piccoli.
Generalmente è possibile seguire una classificazione in due tipi: l’otite esterna è il primo. Essa porta all’infiammazione del condotto di tipo esterno, causando dolore, prurito e fastidio. Esiste poi l’otite media, che coinvolge il condotto dove vi sono il martello, l’incudine e la staffa. Di solito colpisce con più facilità i bambini molto piccoli.
Abbiamo sottolineato come curare il mal d’orecchio passi anche conoscendo le cause che lo provocano. Esistono dei fattori meccanici come traumi, ostruzioni delle trombe d’Eustachio, tappi di cerume. Possono esservi malattie infiammatorie come l’ otomicosi, l’herpes e la candidosi. Possono causare mal di orecchio, di tipo secondario, faringite e tonsillite, problemi dentali, nevralgia del trigemino e alcune forme tumorali.
Come curare il mal d’orecchio quindi? Il consiglio è quello di rivolgersi al medico che potrà indicare la terapia più adatta. Questa a seconda della gravità dell’infezione potrebbe coinvolgere anche la prescrizione di antibiotici. Sarà cura del sanitario prescrivere esami specifici come otoscopie e audiografie per una diagnosi più corretta.
Possono servire alcuni farmaci
Di solito vengono prescritti farmaci da banco come analgesici, anestetici locali in goccia o antinfiammatori per via orale, che servono a far calare la percezione del dolore. Tutto dipende dalle concause di questo dolore. E ovvio che se il disturbo è causato da un eccesso di produzione di muco, si proverà ad approcciare la questione attraverso un medicinale in grado di sciogliere tale materiale, consentendone l’eliminazione.
Se per problemi, anche legati all’infanzia, soffriamo di mal d’orecchio ricorrente perché più delicati, è bene lavorare sulla prevenzione. Questo significa uscire ben coperti tenendo al caldo le orecchie quando fa freddo e tira vento, tenere tappi all’interno del condotto quando si fa il bagno in piscina. Insomma, più generalmente avere cura di noi stessi alla base.
Come curare il mal d’orecchio passa quindi attraverso, prima di tutto, da un’ottima prevenzione bloccandone la comparsa. E ovviamente seguendo la terapia più adatta al problema prescritta dal proprio medico o dall’otorino.