Se si soffre di gengive sanguinanti, questo potrebbe essere un sintomo di malattie più gravi, come la carenza di vitamina, infezioni, squilibri ormonali o leucemia. Potrebbe anche essere causata da protesi non correttamente installate o montate male che feriscono le gengive. Quando queste cause sono escluse, ed è stato stabilito che le gengive sanguinanti sono dovute a cause dentali, esistono alcuni modi per curare la condizione:
Come curare le gengive sanguinanti
Fase 1: Sciacquare la bocca con acqua salata tiepida. Mettere un cucchiaino di sale in una tazza di acqua tiepida e fare i gargarismi con questa miscela. Ciò contribuirà a facilitare la guarigione delle gengive.
Fase 2: Fare dei gargarismi con acqua ossigenata. Scegli una soluzione al 3% e fai i gargarismi con questa miscela per circa 30 secondi, e poi sciacquare la bocca con acqua normale.
Fase 3: Cambia il tuo spazzolino da denti. La causa principale delle gengive che sanguinano è di solito uno spazzolino con setole non adatte alla tua bocca. Passare ad uno spazzolino con setole morbide ed inoltre evitare di spazzolare troppo forte. Se ti concentri sul pulire i denti puoi evitare di graffiare le gengive. Non lavarsi i denti più di due o tre volte al giorno.
Fase 4: Bere molta acqua. Ciò contribuirà a lavare via i batteri e le particelle di cibo che si accumulano in bocca. Oltre a questo, l’acqua potabile ha un sacco di altri benefici per la salute.
Fase 5: Scegli bene il collutorio. Evitare l’uso di colluttorio con l’alcool, perché questo ingrediente potrebbe rallentare la guarigione delle gengive. Si consiglia di utilizzare un collutorio contenente clorexidina, in quanto questo ingrediente aiuta la guarigione. Tuttavia, non utilizzare questo tipo di colluttori per più di quattro settimane alla volta, perché potrebbe causare macchie brunastre sui denti.
Fase 6: Provare alcuni oli essenziali. Ad esempio, è possibile applicare una goccia di olio di tea tree in cima allo spazzolino, oppure due gocce su di un batuffolo di cotone e applicarlo direttamente sulle gengive. L’olio dell’albero del tè è noto per alleviare l’infiammazione delle gengive. Si potrebbe anche creare un collutorio con i seguenti ingredienti: una goccia di olio di limone, olio di tea tree e geranio in mezzo bicchiere d’acqua.
Fase 7: Considerate l’assunzione di integratori vitaminici. Alcune delle vitamine utili per alleviare le gengive sanguinanti sono la vitamina C (300 mg al giorno presi con flavonoidi), calcio (500 mg due volte al giorno), coenzima Q10 e acido folico (0,1% soluzione usato come collutorio).
Fase 8: Utilizzare le erbe. Alcune delle erbe che possono far smettere di sanguinare le gengive sono camomilla, chiodi di garofano, Sanguinaria Canadensis ed echinacea. Queste erbe hanno proprietà anti-infiammatorie e potrebbero essere utilizzate come ingredienti per risciacqui della bocca.
Se nessuna di queste soluzioni funziona, forse è il caso di far visita al medico.