A chi è capitato lo sa bene: il colpo della strega è uno degli episodi di lombalgia più dolorosi per riprendersi dal quale è necessario stare a riposo alcuni giorni. Il colpo della strega è, in pratica, una violenta contrattura dei muscoli paravertebrali che si localizza nella parte bassa della schiena e che si verifica in seguito a uno sforzo eccessivo o repentino.
Il dolore in seguito al colpo della strega può essere anche molto forte: i muscoli contratti non riescono a distendersi e la persona che ne è colpita tende a rimanere piegata; per ridurre il dolore e rilassare la muscolatura bisogna rimanere in posizione supina per alcune ore, anche in se in realtà servono almeno tre giorni per non sentire più il dolore e molti di più per superare il trauma a livello muscolare.
Uno sforzo eccessivo, un movimento veloce o una torsione improvvisa possono provocare il colpo della strega: cosa fare, dunque, se si viene colpiti da questa contrattura? Per prima cosa non provate a rimettervi subito in piedi: cercate di distendervi e di rimanere sdraiati per almeno 24-48 ore con le ginocchia flesse. In caso di dolore lancinante si può intervenire con i farmaci da banco antidolorifici per tentare di alleviarlo, ma in caso di colpo della strega il riposo è la soluzione migliore.
Consultare subito un medico che vi potrà prescrivere dei farmaci antinfiammatori; una volta rimessi in piedi sottoponetevi a sedute di ginnastica fisioterapica o a cure termali; anche un bravo osteopata potrà darvi preziosi consigli su come riprendervi dal trauma.
Non dimenticate, infine, l’importanza della prevenzione; cercate di mantenere la muscolatura forte ed elastica praticando del’attività fisica mirata e quando alzate dei pesi fatelo con tutte le precauzioni del caso, ovvero distribuire il peso equamente, piegare le gambe per appoggiare gli oggetti a terra e, più in generale, non fare movimenti bruschi e improvvisi.
Photo Credit | Thinkstock
1 commento su “Come curare il colpo della strega”