L’allergia è una reazione esagerata e talvolta dannosa alle sostanze esterne conosciute come allergeni. L’allergia alla polvere è causata dagli acari della polvere. I sintomi possono includere prurito, starnuti, naso chiuso, lacrimazione degli occhi, infiammazione delle vie aeree ed affanno. Se ne siete affetti, ecco alcuni suggerimenti su come curare l’allergia alla polvere.
Fase 1: Evitare il “colpevole”. A volte, il modo migliore per ridurre il disagio di un’allergia è evitare l’esposizione all’allergene il più possibile. Dunque stare in una casa pulita ed evitare i luoghi in cui potrebbe esserci della polvere come vecchi armadi, parte superiore dei mobili e sotto il letto. Recarsi subito in qualche luogo con una buona ventilazione in cui la polvere non rischia di accumularsi.
Fase 2: Lavare gli occhi con acqua fresca e pulita. Risciacquare gli occhi può lenire il disagio e dare un sollievo immediato.
Fase 3: Utilizzare un asciugamano caldo. Se avete congestione a causa dell’allergia, si può usare un panno imbevuto di acqua tiepida per ottenere un certo sollievo. Immergere un pezzo di panno pulito in acqua calda e poi metterlo sul naso. Lasciarlo sul viso per circa un minuto, mentre si prendono respiri profondi.
Fase 4: Inalazioni. In farmacia si vendono degli inalatori, simili a delle pentole, in cui basta aggiungere un cucchiaino di sale diluito in acqua calda e una soluzione fisiologica, e seguire le istruzioni del produttore. Il naso sarà immediatamente irrorato e riprenderete a respirare. Questo accade perché la soluzione rimuove le particelle di polvere congestionate nel naso che provocano l’infiammazione.
Fase 5: Pulire i capelli e rimuovere qualsiasi materiale estraneo. Non si sa mai quando la polvere ha già contaminato i capelli. E’ meglio lavarli dopo una giornata all’aria aperta o in una stanza polverosa prima che arrivino i sintomi.
Fase 6: Bagno caldo. Se i sintomi dell’allergia alla polvere cominciano ad essere insopportabili, una lunga doccia calda o un bagno possono lavare il corpo eliminando tutte le particelle di polvere ed alleviare i sintomi.
Fase 7: Usare un antistaminico. Se l’allergia è eccessiva, rivolgersi al proprio medico per avere una prescrizione di un antistaminico. Non curerà l’allergia, ma lenirà i sintomi.