Home » Come curare l’alitosi del cane

Come curare l’alitosi del cane

Come curare l'alitosi del cane

Il vostro cane ha l’alito pesante? E ‘ora di risolvere questa situazione, sia per il vostro bene che per il suo. E’ importante curare l’igiene orale del cane perché questo potrebbe essere un sintomo di una più grave malattia parodontale, che potrebbe portare alla perdita dei denti o disturbi più gravi. Ecco alcuni modi per curare l’alito cattivo del cane.

Fase 1: Dentifricio per il cane. Ci sono alcuni dentifrici appositamente formulati per gli animali, con sapori come il manzo e il pollo. Non solo questi piacciono ai cani, ma non sono dannosi per i loro denti come potrebberlo essere i dentifrici per gli umani, perché gli ingredienti come il fluoruro o bicarbonato di sodio possono irritare il rivestimento dello stomaco del cane. Si può acquistare un dentifricio e spazzolini per cani presso i negozi di articoli per animali o online.

Fase 2: Lavare i denti al cane. Per quest’operazione, rimandiamo all’articolo di riferimento.

Fase 3: Dare al cane alcuni giocattoli da masticare. Questo genere di giocattoli servono per far lavorare i muscoli della mascella dell’animale domestico e rendere i suoi denti più forti. Inoltre, il movimento della lingua costante che i giocattoli provocano, fa sì che si prevenga l’accumulo della placca ed una continua produzione di saliva che lava la bocca e pone fine all’alito cattivo.

Fase 4: Dare al cane cibo non zuccherino. Lo zucchero fa accelerare l’accumulo della placca, quindi, quando si tratta di scegliere il cibo per cani, assicurarsi di scegliere quello che contiene la minor quantità di zucchero. Si dovrebbe anche evitare di dare al cane cibo umano (che spesso è troppo zuccherato), o eccessivamente umido (che si attacca ai denti).

Fase 5: Far pulire i denti del cane da un professionista almeno una volta all’anno. Il veterinario potrebbe anche verificare la presenza di eventuali condizioni dei denti o delle gengive che vanno curate e da cui, se prese in tempo, si può guarire.

Anche se all’inizio il cane sarà restio a tutte queste attenzioni, alla fine ne guadagnerà in salute e vivrà più a lungo.

Lascia un commento