Come cucinare le cozze in modo gustoso? Questi frutti di mare sono tra i più saporiti inseribili nella propria dieta. Soprattutto se ha la capacità di trovare la ricetta giusta.
Capire come cucinare le cozze in modo gustoso
Chiediamoci quindi: come cucinare le cozze in modo gustoso per tutti? Non è così difficile in realtà data la materia prima. Basti pensare all’impepata di cozze o al semplice cuocerle in padella con aglio, olio una sfumata di vino e una grattugiata di zenzero. Da leccarsi i baffi nella sua semplicità.
Cucinare le cozze in modo gustoso per tutti passa quindi per prima cosa nella scelta di mitili che siano di qualità e freschi. Può essere ottimale anche un congelato importante che presenti delle qualità organolettiche di livello. Come sempre in cucina la materia prima è importante e acquistare dei prodotti di qualità consente di poter ottenere piatti degni di questo nome.
Una ricetta perfetta da mettere in pratica con questi frutti di mare? Il farli gratinati al forno. La spesa per gli altri ingredienti è minima e il risultato garantito. Talvolta basta molto poco per ottenere un piatto gustoso con poco. E le cozze si prestano in modo particolarmente adeguato al raggiungimento di questo scopo.
Ricetta cozze gratinate
- 800 g di cozze
- formaggio grattugiato
- un limone
- pepe
- prezzemolo
- aglio
- 160 g di pangrattato
- olio extravergine di oliva
La prima cosa da fare è quella di pulire accuratamente le cozze dalle impurità, dalle barbette e sciacquarle. Per cuocerle al forno gratinate bisogna poi prendere un coltellino che consenta di aprire i mitili in modo delicato. Facendo così si riesce a mantenere il frutto attaccato alla conchiglia. L’acqua che fuoriuscirà deve essere conservata e filtrata con un colino.
Una volta aperte prendiamo una teglia ricoperta con della carta forno e poggiamoci le cozze aperte. A parte dovremo preparare l’impanatura che ci consentirà di gustare delle magnifiche cozze gratinate. In un recipiente mettiamo quindi il pangrattato, il prezzemolo tritato, il formaggio grattugiato e la scorza di limone. Aggiungiamo anche lo spicchio di aglio tritato, il pepe e tre cucchiai di olio. Iniziamo a lavorare il composto aggiungendo circa 100g dell’acqua delle cozze che abbiamo filtrato: aiuterà a rendere il tutto omogeneo e saporito.
Una volta pronto stendiamo un cucchiaio dello stesso sulle cozze, facendo cuocere tutto a 200° per 12 minuti in forno nel ripiano alto. Completiamo con tre minuti di grill. Gustate calde sono incredibili ma fanno la loro ottima figura anche servite fredde. Come cucinare le cozze in modo gustoso? Eccolo.