Non tutte le persone si sentono adatte alle lunghe sessioni in palestra, la maggior parte dei giovani e dei più anziani si fanno prendere dalla pigrizia o non hanno voglia di pagare gli abbonamenti troppo spesso estremamente cari e si lasciano andare a livello fisico. A casa, però, anche se non tutti ci pensano, si possiedono comunque tutte le attrezzature necessarie per mantenersi in forma. Sollevamento pesi o potenziamento dei muscoli, ad esempio, si possono ottenere con oggetti improvvisati e, ancora, un giro sul tapis roulant, può essere sostituito con una corsa intorno all’isolato.
Come obiettivo personale, ad esempio, potete stabilire che svolgerete quotidianamente, almeno mezz’ora di attività fisica, più otto esercizi per sviluppare la forza per due volte a settimana. In più, meglio creare un cd con una scelta di brani musicali ritmati per le sedute di allenamento. Potete, ad esempio, cominciare con tracce più lente e poi velocizzare piano piano. Per una palestra fatta in casa, la corda è l’ideale, facendo attenzione ovviamente a non rovinare o rompere alcun mobile. E’ pratica, comoda ed economica e questo tipo di attività, inoltre, è uno degli esercizi cardiovascolari tra i più efficaci. Serve, infatti, a tonificare braccia e gambe, e stimola l’attività fisica e la respirazione.
Saltare per tre minuti, con un intervallo breve tra un round e l’altro e con differenti tipi di combinazione fa perdere qualche caloria e se non volete comprare un set di pesi professionale, potete utilizzare dei barattoli di legumi, delle bottiglie piene, una zaino, sacchetti di terriccio o un annaffiatoio colmo di acqua. Eseguite questo tipo di esercizio davanti allo specchio e non dimenticate, possibilmente se possedete un giardino, di acquistare un hula hoop. Prendetelo in un qualunque esercizio di articoli sportivi o su un sito web specializzato e scegliete quello per adulti, che ruota più lentamente e si tiene sospeso in aria più facilmente.