Come creare sedie con materiale riciclato? Avere un approccio green all’arredamento, soprattutto esterno, consente di rispettare l’ambiente e risparmiare allo stesso tempo.
Ecco come creare sedie con materiale riciclato
Chiedersi come creare sedie con materiale riciclato è qualcosa che può con la realizzazione, dare vita ad ambienti davvero carini con un approccio low cost. Certo, bisogna essere pronti a sporcarsi un po’ le mani, ma questo fai da te è di quelli che meritano.
Pensando a come creare sedie con materiale riciclato la prima cosa da fare è partire da un grande classico: ovvero i pallet di legno. Molto spesso essi tornano utili per essere bruciati all’interno del camino d’inverno se è dotati di questo accessorio in casa.
Nel corso dell’estate possono essere però sfruttati per creare sedie da giardino. Ne bastano quattro per dare vita a una comoda seduta: uno da mettere alla base, sul quale apporre un comodo cuscino e tre ai lati che serviranno a formare la sedia compresa di schienale.
Essi dovranno essere tagliati, soprattutto per quel che concerne la seduta, in base alle proprie esigenze. Il legno dovrà essere levigato ovviamente e verniciato in caso lo si desideri.
Come creare sedie con materiale riciclato? Avete mai pensato alle cassette della frutta? Se non lo avete fatto, fatelo ora. Basta una cassetta di plastica di quelle della frutta, belle grandi e resistenti, dalle quali basterà rimuovere uno dei lati lunghi. Dopodiché sarà sufficiente inserire all’interno un cuscino per la seduta e uno per lo schienale.
Talvolta basta un cuscino per ottenere ottimi risultati
Sempre con le cassette della frutta è possibile dare vita a delle sedute pouf, capovolgendole a terra fissandoci sopra un cuscino della forma che più si adatta a rendere comodo il tutto. In questo il consiglio è di optare per quelle quadrate e resistenti. Va da sé che non sia possibile riciclare quelle in tal senso quelle basse e leggere.
La sedia creata con un secchio è un altro must del riciclo. Anche se in questo caso il secchio deve essere riempito con del materiale pesante o della ghiaia: la seduta sarà poi completata con un coperchio rigido, anche di legno, rivestito con la stoffa. Sulla stessa linea si può ragionare sfruttando un barile, anche se nella maggior parte dei casi si dovrà lavorare sull’adattamento delle dimensioni.
Più complessa è la soluzione che viene chiamata “mix & match” in tal senso, ma perché di base è necessario eseguire un lavoro di assemblaggio. Magari prendendo dei pezzi di vecchie sedie per ottenerne una completamente nuova. Il consiglio è di usare materiale più resistente per le gambe e la seduta essendo questo un riciclo estremo.