C’è sempre la necessità di più spazio in una casa! A volte alcune persone hanno in casa grandi saloni e camere da letto enormi che dispongono di un angolo o lato che non è mai utilizzato. È possibile che questa stessa situazione si venga a creare in un salotto o in un’altra area della casa. Come fare per sfruttarlo al meglio?
E’ possibile ritagliare una piccola stanza come una sorta di “area-extra” senza tirar su muri e installare porte. Potete usarla come ufficio, una stanza per gli hobby o per far giocare i bambini, tutto senza grossi investimenti e muratori in casa. Vediamo come fare.
Fase 1: Il modo migliore per farlo è con un divisorio o schermo. La superficie dura si presta maggiormente a farsi percepire come una parete, dando così una sensazione permanente, mentre delle tende appese ad una canna montata a soffitto può diventare scomoda e poco efficiente.
Fase 2: Scegliere il divisorio. Oggi sul mercato ce ne sono di diversi tipi e stili, basta scegliere in base al proprio gusto, e magar in modo da farlo abbinare con l’arredamento. È possibile acquistarne uno in qualsiasi negozio di mobili o è possibile creare un divisore personalizzato in casa con una grande varietà di materiali. Ci sono anche le aziende online che hanno una grande selezione di divisori in vari stili e materiali.
Fase 3: Configurare il divisore nella stanza in modo da creare uno spazio nel modo più autonomo possibile.
Fase 4: Mettici un tavolo e una sedia, ma non aggiungere troppi oggetti per non ingombrare eccessivamente lo spazio che, per quanto possa essere grande la stanza originale, è sempre limitato. Quando la stanza-extra è troppo piena può sembrare più piccola di quello che è in realtà.
Fase 5: Aggiungi un tocco in più con l’illuminazione, quadri e opere d’arte per creare un ambiente caldo e accogliente in modo da dare l’impressione che si tratti di un’altra stanza a parte. Se volete creare in questo modo un ufficio potreste inserire oggetti come libri, riviste e un computer portatile.