Home » Come creare font con scrittura a mano

Come creare font con scrittura a mano

Come creare font con scrittura a mano

Avete mai pensato di scrivere un testo al computer  usando la vostra calligrafia? Certo col PC si possono utilizzare i vari caratteri di scrittura, corsivo, grassetto, stampatello ecc. ma proprio con la vostra scrittura, penserete non sia possibile. Invece oggi si può fare anche questo, vi basta utilizzare MyScriptFont.com.

MyScriptFont.com è un servizio  online che vi permette in modo semplice e gratuito e con pochi passaggi, di creare font con scrittura a mano. La prima cosa che dovete fare è quella di collegarvi alla pagina principale del sito e cliccare sul pulsante Template. A questo punto sulla schermata vi  comparirà un foglio con tanti  riquadri che dovrete stampare.

In ogni riquadro, dovrete andare a scrivere le varie lettere che compongono l’alfabeto nei diversi stili di scrittura quindi, maiuscole,  minuscole, corsivo  ecc. compresi i numeri e i vari segni che costituiscono la punteggiatura. Per un risultato ottimale, per poter creare font con scrittura a mano,  la pagina deve essere compilata con  una penna nera non troppo sottile e senza sbavature.

Una volta finito di compilare il modulo, dovrete scannerizzare  il foglio in modalità colore scala di grigi, ed  ottenere l’immagine in formato JPG. A questo punto dovete ricollegarvi al sito e cliccare sul pulsante Sfoglia per indicare l’immagine della vostra scrittura scannerizzata. Dovete poi recarvi nell’area di scrittura Name your font per assegnare un nome al vostro font di scrittura.

Di seguito, dovete andare nel campo Select a format per indicare se il formato del file font che avete creato deve essere TTF, OTF oppure SVG. Per fare ciò, cliccate sul pulsante True Type Font. A questo punto, non vi resta che cliccare sul pulsante Send file per avviare la creazione del file del vostro font di scrittura a mano.

Dovete attendere qualche secondo per l’elaborazione dei dati, dopo di che, verrete mandati nella pagina di download del font di scrittura dove nella sezione Result, vi verrà mostrata un’anteprima del testo di scrittura che avete creato utilizzando la vostra calligrafia e, se vi ritenete soddisfatti del risultato ottenuto, non vi resta altro che scaricare il file cliccando sul nome che voi stessi gli avete precedentemente attribuito.

L’ultimo passaggio che vi resta da fare, è quello di installare il file del font con scrittura a mano che avete creato, nel sistema operativo utilizzato dal vostro PC. Se il vostro computer utilizza come sistema operativo Windows XP, Vista o 7, per poter installare il nuovo font di scrittura creato, dovete procedere nel  modo descritto in questa semplice guida.

La prima cosa che dovete fare, è aprire l’archivio con i caratteri della vostra scrittura a mano cliccando due volte sul nome del font , estraete il contenuto e mettetelo in una cartella. Se il sistema operativo che adoperate è Windows Vista o 7, dovete selezionare con il pulsante destro del mouse, i file estratti dall’archivio con estensione TTF e cliccare sul pulsante Installa, per inserire il nuovo font.

Se invece il sistema operativo usato dal vostro PC è Windows XP, per poter inserire nello stesso sistema operativo il font con la scrittura a mano che avete creato, dovete selezionare con il pulsante destro del mouse i file estratti dall’archivio con estensione TTF e cliccare sul pulsante Copia.

Dovete poi andare in Risorse del computer e recarvi nella cartella C:\Windows\Fonts, cliccare in uno spazio vuoto e selezionare la voce Incolla dal menu contestuale che si apre per installate il font da voi creato sul sistema.  Ad operazione ultimata, aprite qualsiasi programma in grado di farvi scegliere i font da utilizzare (es. Word, Photoshop, ecc.) e fra i caratteri di scrittura disponibili dovreste trovare anche la vostra scrittura a mano. Un’idea davvero simpatica, non c’è che dire!

[Photo Credits | Flickr]

Lascia un commento