Home » Come creare codici QR

Come creare codici QR

Come creare codici QR

Ormai senz’altro la maggior parte di voi sa cosa sono i codici QR e che tramite il cellulare, potete entrare nelle pagine Internet che nascondono ma magari non sapete come crearne di vostri. Immaginate che bello poter stuzzicare la curiosità di tante persone senza specificare nulla dando solo un volantino su cui avete stampato il codice QR. Al suo interno potrete nascondere per esempio il collegamento al sito Web del nuovo locale o della nuova attività che state per aprire o semplicemente potrete utilizzarlo come biglietto da visita e includere in esso il link alla vostra pagina su Facebook.

Se volte sapere come creare codici QR, sappiate che non è difficile. Lo potrete fare tramite un piccolo programma che trovate in Rete e che si chiama QRGen. QRGen, è un programma gratuito che non ha neanche bisogno di installazione e che con pochi e semplici passaggi vi permetterà di creare QR code personali su tutte le edizioni di Windows decidendo le dimensioni ed il formato delle immagini.

Per usarlo, dovrete per prima cosa collegarvi al sito ufficiale di QR Code e scaricare il software sul vostro PC. Al termine dello scaricamento, avviate il programma appena scaricato e vi comparirà una schermata nel cui campo di testo dovrete andare a digitare il testo al quale dovrà fare riferimento il codice QR (es. l’indirizzo della vostra pagina Facebook). Di seguito dovrete andare nel menu a tendina Size per selezionare le dimensioni dell’immagine relativa al QR code (potrete partire da una dimensione minima di 100×100 px ad una massima di 500×500 px) e cliccare sull’apposito pulsante situato sulla destra per selezionare il formato dell’immagine in cui volete sia salvata l’immagine del codice QR (PNG, GIF, JPG, JPEG, o BMP).

A questo punto, non vi resta altro che cliccare prima sul pulsante Generate e poi su Save Image per salvare il vostro codice RQ sul PC e condividerlo per via cartacea o digitale con chi volete. Come avete visto è molto facile creare codici QR da soli, ora non vi resta che metterli sui vostri biglietti da visita o sui vostri inviti per stupire i vostri amici. Buon divertimento!

Lascia un commento