Avete già sentito parlare di Pinterest? Si tratta di un nuovo social network con cui potrete divertirvi a creare album fotografici, ma anche raccolte di video, raggruppando e condividendo contenuti personali (es. tutte le foto fatte in periodo natalizio, quelle fatte per i vari compleanni, nelle vacanze ecc) oppure foto prese da Internet (es. se siete appassionati di arte, potrete creare un album con le foto dei dipinti che più vi piacciono di un determinato artista, se il vostro pallino sono le auto potrete creare una raccolta con tutte le immagini presenti in Rete di auto d’epoca ecc.). Oggi vi spiegheremo come creare un account gratuito per iniziare ad usarlo subito.
La pagina principale di Pinterest si presenta come una lavagna virtuale, si chiama per l’appunto “board”, su cui affiggere le foto (l’operazione è denominata “pin”, cioè puntina da disegno). Se siete incuriositi e vi state chiedendo come creare un account su Pinterest, è presto detto. Per poter utilizzare questo nuovo social network c’è ovviamente bisogno di una registrazione, ma in questo caso, non vi potete registrare automaticamente immettendo solo i vostri dati.
Infatti, l’ingresso a Pinterest avviene esclusivamente tramite invito che, può essere fatto da una persona che conoscete che è già in possesso dell’iscrizione al social network, oppure, tramite l’opzione per richiedere da soli l’invito. Quindi se il vostro caso è quest’ultimo, per creare un account su Pinterest,dovete collegarvi alla pagina principale del social network cliccare sul pulsante Request an invite, scrivere nella pagina che si apre il vostro indirizzo email, e cliccare sul pulsante Request invitiation. L’invito vi dovrebbe arrivare entro due o tre giorni via e-mail.
Una volta autorizzati, potete accedere a Pinterest collegandovi nuovamente alla pagina principale del servizio e cliccando sul pulsante Login. Dovete poi scegliere se accedere tramite indirizzo email e password oppure tramite il collegamento ad un account di Facebook o Twitter cliccando sugli appositi pulsanti. Ovviamente se la vostra scelta ricade su l’opzione Facebook o Twitter, dovrete autorizzare Pinterest ad accedere ai propri dati. È fatta! Visto che creare un account su Pinterest non era poi così difficile?