Per gli amanti del fai da te non c’è nulla di più soddisfacente da costruire di un normale tavolo di legno. Per un falegname è un gioco da ragazzi, ma anche per chi lavora il legno per hobby non sarà poi così complicato. Di seguito troveremo qualche consiglio e i passaggi su come realizzarlo. Dunque continuate a leggere per scoprire come costruire un tavolo in legno.
Cose di cui avete bisogno:
- Sega circolare;
- Trapano elettrico;
- Levigatrice orbitale;
- Legname grezzo;
- Viti da legno;
- Carta vetrata;
- Stucco per legno;
- Vernice (meglio se naturale);
- Occhiali di sicurezza.
Fase 1: Tagliate due pezzi da 2×10 cm della stessa lunghezza e leggermente inferiore alla larghezza complessiva che desiderate per la vostra tavola. Fare lo stesso per la lunghezza della tavola.
Fase 2: Mettete i quattro pezzi insieme per formare un rettangolo perfetto. In un rettangolo perfetto entrambe le dimensioni diagonali sono uguali. È possibile utilizzare viti da legno e giunti dalla testa piatta per mettere insieme il telaio. Assicurati di pre-forare e svasare la sede di ogni vite. Utilizzare viti da legno a testa piatta da 4-5 cm.
Fase 3: Tagliare i pezzi del piano vero e proprio. Grandezze di 2×10 o 2×15 sono quelle migliori, ma hanno bisogno di essere tagliate perfettamente. Provare a pianificare il tavolo in modo che il piano da lavoro sia all’incirca della sua stessa grandezza su ogni lato. Questa operazione può richiedere qualche calcolo e in effetti può avere qualche influenza sul modo di tagliare i pezzi per il telaio del tavolo.
Fase 4: Fissare il piano del tavolo al telaio. Per un tavolo rustico è possibile lavorare dall’alto verso il basso, basta ricordarsi la pre-foratura, svasatura e riempitura per ogni vite.
Fase 5: Mettere quattro stecche su ogni angolo sul lato interno del telaio. Le stampelle lunghe una trentina di centimetri agganciate agli angoli di 45 gradi dovrebbero funzionare alla perfezione.
Fase 6: Tagliate quattro gambe dal legno di 10×10 cm. Assicurarsi che tutte le gambe siano tagliate esattamente alla stessa lunghezza e che tutti i tagli siano perfettamente quadrati.
Fase 7: Fissare le gambe al telaio del tavolo con viti da legno. Assicurati sempre di aver compiuto la pre-foratura, svasatura e riempitura per ogni vite.
Fase 8: Levigare l’intero mobile, utilizzando una levigatrice orbitale.
Fase 9: Il tavolo di legno è finito, ora se volete potete dipingerlo.
Sono in possesso di legno di castagno stagionato, desidero ricevere informazioni e consigli sulla costruzione di un tavolo in legno da esterno lungo m.2.50/2.80 circa
sono in possesso di legname di rimanenza della costruzione di una veranda di tegole con struttura in legno e vorrei fare un tavolo mettendo i piedi dello stesso ad x mi date qualche consiglio sul progetto