Ormai l’estate è giunta quasi alla fine ed è arrivato il momento di pensare a come proteggere le piante dal prossimo freddo invernale e come continuare a coltivare ortaggi che hanno bisogno di climi temperati. Se avete a disposizione un po’ di spazio in giardino potete costruire una piccola serra nella quale ricoverare le piante in inverno.
La prima cosa da fare è scegliere l’area dalla quale adibire a serra e poi metterla a punto e acquistare i materiali che serviranno per la sua realizzazione; i primi materiali che vi serviranno sono almeno quattro tubi flessibili della dimensione dello spazio a disposizione: all’incirca calcolate che devono essere il doppio della larghezza del telo protettivo. Sono da comprare anche dei picchetti e, per risparmiare, possono essere anche quelli da campeggio per le tende e dei mattoni da usare come peso e un bel telo di plastica.
Una volta procurati i materiali potete procedere con la costruzione della serra vera e propria; prendete i tubi e piantateli nel terreno, piegandoli in modo da creare la struttura della serra, generalmente ad archetto, e poi fissateli con in picchetti. Per rendere la struttura ben solida sistemate un picchetto a circa sessanta centimetri di distanza dal primo archetto e poi fate passare una corda tesa fino ad esso; ripetete il procedimento per tutta la struttura in mondo da mantenerla ben solida; la solidità dello scheletro è molto importante, perché deve essere in grado di resistete alle intemperie, e da eventuali urti.
Infine occupatevi della copertura: prendete il telone e stendetelo sugli archetti, fissatelo con dei ganci e delle mollette oppure fissatelo a terra con i mattoni, premendoli bene contro il terreno in modo da evitate che il telo voli via con il vento; volendo si può utilizzare anche materiali di recupero come sassi o vecchie piastrelle. A questo punto la vostra serra è pronta: non vi resta altro che collocare all’interno le piante o gli ortaggi che volete proteggere dal freddo.
Link utili:
Come proteggere le piante dal freddo
Photo Credit | Thinkstock