Home » Come costruire una prolunga elettrica

Come costruire una prolunga elettrica

Come costruire una prolunga elettrica

Capita a tutti prima o poi di aver bisogno di una presa di corrente proprio lì dove non c’è, magari in giardino, dove ci stiamo esercitando nel fai da te o anche all’interno di una stanza in cui la presa sia troppo lontana dal punto ove vogliamo piazzare il tv o il pc. Come fare?

Beh, non abbiamo la presunzione di scoprire l’acqua calda se affermiamo che occorre una prolunga, ma come fare se quella che abbiamo in casa e troppo corta? Semplice: ne costruiamo una della lunghezza desiderata, evitando così di spendere decine di euro per una prolunga pronta all’uso (quelle particolarmente lunghe in genere hanno un costo elevato).

Difficile? Nient’affatto! Con la nostra guida costruire una prolunga della giusta lunghezza sarà un vero gioco da ragazzi ed in pochi minuti risolveremo efficacemente il problema delle distanze.

Per prima cosa occorre fare una visita nella ferramenta di fiducia ed acquistare una presa con attacco maschio, una presa con attacco femmina ed alcuni metri di cavo, a seconda delle proprie esigenze.

A questo punto bisogna munirsi di un paio di forbici (un taglierino, un coltello, fate voi) e di tanta pazienza per spellare il cavo in modo che siano visibili i fili interni. Pratichiamo un’incisione di circa 3 centimetri, avendo l’accortezza di non incidere i fili interni, e poi tagliamo via la porzione di guaina incisa. Ora spelliamo i tre fili interni per una lunghezza di poco superiore al mezzo centimetro, attorcigliado i filetti di rame che troviamo all’interno, in modo che formino un tutt’uno.

Smontiamo la presa elettrica, utilizzando un giravite, e poi svitiamo le tre viti interne del morsetto (non completamente, ma quanto basta per lasciar passare ognuno dei tre fili spellati). Come regolarsi con il colore dei fili? L’unica cosa da tenere a mente è che il filo bicolore (giallo-verde) va inserito sotto la vite centrale, mentre gli altri due possono essere collocati a piacimento.

Inseriamo dunque tutti e tre i fili e poi riavvitiamo le viti, facendo attenzione che i fili non si tocchino tra loro. Rimontiamo poi la presa ed eseguiamo la stessa operazione sull’altra estremità del cavo. Semplice no? Con pochi passaggi abbiamo ottenuto la prolunga nella misura desiderata.

Lascia un commento