Il giardino roccioso (o Rock Garden, per dirla all’inglese) è uno spazio decorativo molto suggestivo per l’esterno della nostra casa ed offre talmente tante soluzioni che sarà un vero divertimento dedicarsi alla sua realizzazione. Se è vero, infatti, che esistono dei veri e propri esperti nella realizzazione dei giardini rocciosi, è altrettanto vero che ci si può dedicare alla costruzione del nostro spazio in maniera autonoma, seguendo il nostro gusto ed utilizzando materiali reperibili con grande facilita.
La prima cosa da fare è quella di realizzare una specie di schizzo per avere un’idea di come sarà il lavoro finito o di come sistemare i vari elementi all’interno del giardino. Questa fase non è strettamente necessaria, ma vi sarà utile per procedere man mano con il lavoro, avendo una visione d’insieme sin dal primo sasso sistemato. Ed a proposito di sassi, questi rappresentano uno degli elementi fondamentali per la costruzione di un giardino roccioso.
Reperirli non è poi così difficile, mentre la difficoltà potrebbe arrivare al momento di sistemarli con cura per ottenere un effetto armonico che risponda alle nostre esigenze. All’interno di un giardino roccioso, poi, possono essere sistemati dei vialetti fatti di ghiaia o di terra battuta, degli specchi d’acqua, delle fontane, delle scale che collegano i vari livelli.
Inutile dire che l’elemento principe del giardino roccioso è rappresentato dalle piante. Quali scegliere per avere un ambiente gradevole alla vista? In questo dovrete affidarvi al vostro gusto, ma valutare anche il ciclo vegetativo di ogni singola pianta, a meno che non volete ritrovarvi con un giardino roccioso completamente spoglio nella stagione invernale o disseccato nel corso dell’estate.
Per non correre inutili rischi, propendete per la scelta delle piante grasse (da sistemare però a ridosso di un muretto o di un mucchio di sassi), ma non fate mancare all’interno del Rock Garden piante rampicanti, tappezzanti, preferibilmente con fioritura vistosa, in modo da regalare un tocco di eleganza alla vostra creazione.
1 commento su “Come costruire un giardino roccioso”