Un buon hobby istruttivo per i propri figli è l’astronomia. E per cominciare si può comprare un cannocchiale. Ma siccome delle volte questi costano un po’, è possibile farli in casa con pochi oggetti, un po’ di manualità e tanta pazienza. Tutto quello che dovete fare è comprendere i principi di costruzione di un cannocchiale. Continuate a leggere per scoprire come costruirlo.
Fase 1: Oggetti di cui avrete bisogno: qualche foglio di alluminio, due tubi, una cartellina portadocumenti e due lenti d’ingrandimento. L’obiettivo non ha bisogno di essere qualcosa di più complesso di una lente d’ingrandimento giocattolo comune.
Fase 2: Per prima cosa creiamo un “occhio” (foro stenopeico) effettuando un buco in un piccolo pezzo di pellicola. Cominciate tenendo il vostro foro vicino agli occhi per vedere se si riesce a guardare attraverso.
Fase 3: Ora, mettere la lente d’ingrandimento contro di esso e muoverla lentamente verso l’esterno. Vi renderete conto da soli quando funziona! Provare a distanze diverse e vedere in che punto l’immagine appare nitida. Poi prova a mettere il foro stenopeico di fronte all’obiettivo e sarete sorpresi: il foro nella pellicola rimuove l’effetto mosso. Per effettuare un più preciso foro stenopeico, forare contemporaneamente anche lo strato di pellicola nel passaggio precedente. I piccoli fori sembrano fornire l’immagine migliore, ma questo dipende da voi.
Fase 4: Ora aggiungiamo un’altra lente di ingrandimento giocattolo, una cartellina per documenti di carta e due tubi di cartone, con uno che si adatta dentro l’altro. Prima di tutto determinare la lunghezza focale delle nostre lenti. Potete farlo facilmente con una torcia puntata sulle lenti che misura la distanza in centimetri dalla lente al punto in cui proietta la luce più luminosa. Aggiungere la lunghezza focale delle due lenti insieme, dividere per due e aggiungere un paio di centimetri.
Fase 5: Tagliate entrambi i tubi di cartone a quella lunghezza. Utilizzando la cartellina, ritagliare due cerchi dello stesso diametro dei tubi di cartone e tagliare un cerchio nel mezzo leggermente inferiore al diametro delle due lenti. Lascia cadere una goccia di colla attorno al foro centrale e al centro dell’obiettivo per incollarlo. Quando è completamente asciutto, incollare anche i due tubi di cartone e impostare le lente in posizione. Una volta che sarà tutto asciutto ed incollato, basta far scorrere l’estremità aperta del tubo più piccolo nella estremità aperta più grande ed il cannocchiale è finito. È possibile regolare la messa a fuoco spostando i due tubi.