Home » Come correggere prospettiva foto

Come correggere prospettiva foto

Come correggere prospettiva foto

Quando andate in vacanza, come la maggior parte dei turisti, non vi risparmiate nello scattare foto a monumenti o edifici simbolo delle città che visitate. Ma chissà quante volte vi è capitato di riguardare gli scatti realizzati e rendervi conto che molti degli edifici immortalati hanno una prospettiva “strana”, storta o piramidale. Il problema è dovuto ad una prospettiva sbagliata durante l’inquadratura  della foto; magari avete inquadrato il soggetto da fotografare da una distanza troppo piccola o dal basso verso l’alto; ma per fortuna il problema si può risolvere senza dover scattare nuovamente le foto. Basta usare ShiftN.

Vi starete chiedendo cosa sia ShiftN. Si tratta di un programma gratis molto semplice da usare che potete trovare in Internet e che vi farà scoprire come correggere prospettiva foto facilmente. Non è uno di quei programmi per il fotoritocco  complicati, ma un software alla portata di tutti che in pochi e semplici passaggi vi permetterà in modo automatico di correggere l’errata prospettiva foto. Se l’argomento vi interessa, di seguito vi spieghiamo come usare ShiftN.

Per prima cosa, dovete collegarvi al sito ufficiale di ShiftN, scaricare il programma, installarlo sul vostro PC ed avviarlo. Una volta fatto ciò, dovete caricare la foto di cui volete modificare la prospettiva cliccando sul pulsante Open. A questo punto, cliccando sul pulsante Automatic correction andrete ad avviare la correzione automatica della foto indicata. Dopo aver aspettato qualche secondo necessario all’elaborazione, vi apparirà la foto modificata. Se non siete pienamente soddisfatti del risultato, il programma vi offre la possibilità di apportare altre modifiche alla foto in modo manuale cliccando sul pulsante Save and exit oppure cliccando sul pulsante File>Save as.

Come avete potuto vedere, ShiftN è un programma adatto anche a coloro che non sono molto esperti nell’uso del computer e sarà utile a tanti di voi nel rendere foto con una prospettiva sbagliata, in foto inquadrate a regola d’arte andando in modo molto semplice a correggere prospettiva foto che è stata sbagliata al momento del click.

1 commento su “Come correggere prospettiva foto”

Lascia un commento