Home » Come conservare il vestito da sposa

Come conservare il vestito da sposa

Come conservare il vestito da sposa

Per motivi sentimentali o per un motivo di tradizione, molto spesso una sposa desidera conservare il suo abito del giorno più importante della sua vita. Spesso questo vestito sarà consegnato alla propria figlia quando si sposerà, o alcune donne sono ancora in grado di mantenersi in forma e reindossarlo al venticinquesimo anniversario di matrimonio.

Qualunque sia la ragione, un abito da sposa può essere conservato con cura tanto da mantenerlo nel suo stato originale per molti anni. Non è però un abito come tutti gli altri, e per questo non va conservato come un normale abito da sera. Vediamo alcuni suggerimenti su come conservare il vestito da sposa.

Fase 1: Conservare il copriabito di plastica che vi è stato dato con l’abito. Lavare una grande fodera di cotone bianco in acqua calda senza utilizzare detersivi, asciugarla completamente e avvolgervi dentro l’abito. Dopodiché inserire il tutto all’interno del sacco di plastica.

Fase 2: Portare il proprio abito da sposa in una lavanderia professionale asciutto per dargli una rinfrescata e per la rimozione di eventuali macchie. Vi raccomandiamo di scegliere una lavanderia con esperienza in questo genere di prodotti, dato che il tessuto molto spesso è delicato.

Fase 3: Utilizza la pulizia a secco dove verranno inseriti fogli di tessuto di alta qualità privi di acidi tra le pieghe del vestito. Altri fogli avvolgeranno l’abito dall’esterno. Questo farà sì che l’abito non avrà pieghe permanenti.

Fase 4: Richiedi che l’abito venga messo in una scatola priva di acidi. Gli impiegati della lavanderia sanno che questo evita che l’acido dalla scatola possa influenzare il colore del vestito. Periodicamente prendere l’abito da sposa dalla scatola e appenderlo su un attaccapanni imbottito all’interno del vostro armadio. È inoltre possibile lasciare l’abito nella scatola a lungo, ma assicuratevi di controllarlo periodicamente. Per controllare l’abito bisogna avere le mani pulite o indossare guanti di cotone, se possibile, per impedire che gli olii corpo si trasferiscano sul tessuto.

Fase 5: Cerca di effettuare le operazioni di conservazione del’abito entro due o tre giorni dopo il matrimonio.

Lascia un commento