Home » Come conservare le verdure dell’orto

Come conservare le verdure dell’orto

Come conservare le verdure dell'orto

L’autunno è il momento migliore per procedere con le operazioni per la conservazione delle verdure dell’orto in vista dell’inverno: dalla conserva di pomodoro, alle verdure sottaceto o sott’olio, fino alla preparazione delle verdure che possono essere congelate, passando per la cottura di marmellate e confetture.

Ci sono diversi metodi per la conservazione delle verdure che, però, non sono validi per tutti i tipi; la maggior parte degli ortaggi possono essere conservati con la congelazione, come ad esempio carote, spinaci, fagiolini, cavoli, zucchine o peperoni; sconsigliata, invece, questa tecnica per verdure e frutta che contengono molta acqua come insalata verde, cetrioli, fragole e uva, perché non possono essere mantenuti a lungo a basse temperature.

Inoltre, ci sono alcune verdure che devono essere bollite prima di poter essere congelate, come il cavolo, i fagiolini e le carote; mettere le verdure a mollo in acqua bollente e leggermente salata per circa 3 minuti, prima di procedere alla congelazione, in modo da rallentare l’azione dei batteri e impedire l’ossidazione.

Oltre alla congelazione, si possono conservare le verdure per essiccazione, come ad esempio alcune varietà di peperoncino, oppure come le zucchine, anche se in questo caso sarebbe meglio congelarle per poterle usare di più; poi ci sono le verdure il cui modo ottimale di conservazione è metterle sott’olio, come i pomodorini o le melanzane, oppure sottoaceto come i cetriolini.

Per i legumi, come ad esempio i ceci oppure i fagioli, il modo migliore di conservazione è l’essiccazione, ma prima devono essere sgranati; i piselli, invece, devono essere congelati. Se amate i fiori di zucca, sappiate che sono piuttosto difficili da conservare, pertanto è meglio prepararne un sugo e poi congelare quello. Infine, l’aglio

Anche mettere le verdure in salamoia è un buon modo per conservarle: la salamoia consiste nel mettere gli ortaggi all’interno di una soluzione di acqua e sale; con questo sistema possono essere conservati quali tutti gli ortaggi, basta solo ricordarsi di asciugarli bene al momento dell’utilizzo.

 

Lascia un commento