I formaggi fanno spesso parte della nostra spesa e della nostra alimentazione quotidiana; vediamo, quindi, come fare a conservarli nel migliore dei modi per assicurarsi il loro sapore più a lungo e senza alterazioni. Per conservare bene i formaggi non basta metterli in frigorifero: ci sono delle accortezze da tenere: scopriamole per i principali tipi di formaggi.
Scopriamo le modalità di conservazione dei formaggi più diffusi iniziando dal Grana e dal Parmigiano. Questo tipo di formaggio va consumato il prima possibile in quanto tende ad ammuffire molto velocemente. Per ritardare il processo non conservatelo nei sacchetti di plastica o avvolto in carte troppo leggere e, soprattutto, non lasciatelo aperto per non farlo seccare all’aria. Nel periodo nel quale lo state consumando, conservatelo in frigo all’interno di un panno pulito di cotone appena inumidito.
Passiamo ora al Gorgonzola; questo formaggio è in continua maturazione pertanto è sempre meglio comprarlo in piccole quantità e consumarlo subito. Comunque, per conservarlo al meglio avvolgetelo in un foglio di alluminio e sistematelo nel congelatore: quando vorrete consumalo vi basterà passarlo nel frigo per farlo scongelare.
Anche la mozzarella andrebbe consumata subito dopo l’acquisto; tuttavia per conservarla, la cosa migliore da fare è lasciarla immersa nel liquido nel quale si trova all’interno della confezione e sistemarla in frigo.
Per quanto riguarda i formaggi stagionati a pasta dura, ricordate di coprire la parte del taglio con della carta stagnola in modo da evitare il contatto diretto con l’aria; riavvolgetelo pure nella carta oleata o nei contenitori salva formaggi e riponeteli in frigo. I formaggi a pasta dura non possono essere congelati e per gustarne al meglio il sapore andrebbero tolti da frigo un’ora prima di essere serviti.
Infine, il Taleggio può essere mantenuto tranquillamente in frigo anche per alcune settimane: le uniche accortezze da riservargli sono la temperatura, compresa tra 0 e 6 gradi, e di non dimenticare di lasciarlo avvolto nella carta oleata o in un telo umido. Il Taleggio può essere anche congelato avvolgendolo in carta d’alluminio.
Photo Credit | Thinkstock