L’eccessiva sudorazione dei piedi è purtroppo un problema molto comune, specie nella stagione estiva, quando le ghiandole sudoripare continuano a produrre umidità, provocando malattie fungine e fastidi dovuti al cattivo odore. Combattere la sudorazione delle estremità inferiori del corpo non è proprio facile, ma si può comunque tentare qualche via di scampo, sia per la salute personale che la tranquilla convivenza con gli altri.
Come combattere il sudore dei piedi? Cerchiamo di scoprire qualche trucco in questo poche righe, nella speranza che coloro che soffrono di questo problema, ma anche coloro che convivono con un soggetto “a rischio” possano trovare la soluzione ai propri guai.
La prima cosa da fare in caso di eccessiva sudorazione ai piedi è quella di utilizzare delle scarpe appropriate. E’ inutile tentare di risolvere il problema se non si vuole rinunciare alle scarpe da ginnastica in piena estate. Occorre invece indossare delle calzature leggere, possibilmente aperte o comunque capaci di garantire la giusta areazione al piede.
Ci sono poi dei piccoli accorgimenti da usare, come quello che prevede l’utilizzo di un sapone specifico ad azione antibatterica. Ne esistono di molti tipi, ma il consiglio è quello di usarne uno completamente naturale, magari prescritto di un dermatologo.
Una volta lavati i piedi, è opportuno asciugarli con cura, anche e soprattutto tra le dita, dove si annidano i batteri con maggiore facilità. Oltre all’asciugamano, si può utilizzare anche un phon, in modo che non restino residui di umidità.
Prima di andare a dormire o comunque a fine giornata, può essere utile un bel pediluvio, utilizzando acqua tiepida ed aceto di mele (mezza tazza per ogni litro di acqua) oppure un infuso di the verde sempre in acqua tiepida.
Prima di indossare le scarpe, poi, sarebbe utile cospargere il loro interno con del bicarbonato di sodio, utile per l’assorbimento del sudore e del cattivo odore dei piedi.