Home » Come combattere la stitichezza

Come combattere la stitichezza

Come combattere la stitichezza? Si tratta di un problema molto diffuso, spesso legato a nostri comportamenti errati. Vediamo insieme come affrontare questo disturbo.

Come combattere la stitichezza

Attenzione a causa e a conoscere il disturbo

Fermo restando che vi sia necessità di affidarsi alle cure di un medico se il disturbo si protrae a lungo, oggi vi consiglieremo il da farsi per i casi sporadici di stitichezza. Partiamo dal conoscerla meglio: essa è definita occasionale se questo stato di cose dura poco, cronica se compare per periodi lunghi. Sotto il termine di stitichezza o stipsi viene indicato quando un individuo ha difficoltà nell’espulsione delle feci e lo fa con una frequenza più bassa di tre volte a settimana.

Questo disturbo tende a manifestarsi in particolare quando le persone si trovano fuori casa o in corrispondenza del cambio di stagione. Di solito si tende a sfruttare delle soluzioni estemporanee per riuscire a liberarsi come l’uso di lassativi, decotti o erbe. Rimedi più o meno naturali che sono solamente provvisori e che non sempre fanno benissimo se usati sul lungo periodo.

Come combattere la stitichezza? Per prima cosa modificando il nostro stile di vita. E quindi evitando tutte le abitudini che non consentono al nostro intestino di lavorare in maniera corretta. Dobbiamo a ogni modo ricordare che la stitichezza potrebbe anche non essere legata a nessun tipo di causa primaria o secondaria. Ed è proprio per questo motivo che dobbiamo capire se il nostro corpo lo stiamo trattando bene o meno.

Se ci chiediamo come combattere la stitichezza dobbiamo darci una risposta partendo dalle cause. In tal senso possiamo anche sottoporci a visite specialistiche in grado di chiarirci definitivamente la situazione. Ma in generale, in ogni caso, possiamo lavorare sul nostro stile di vita e modificarlo per stare meglio.

Come combattere la stitichezza con semplicità

Come combattere la stitichezza

Come combattere la stitichezza quindi per prima cosa? Rimanendo idratati e fornendo la giusta dose di liquidi al nostro organismo. Dobbiamo berne fino a due litri e mezzo al giorno: vanno bene anche decotti o tisane. Meglio però tenersi lontani dal té, dal caffè e dall’alcol che potrebbero influire negativamente sulla nostra peristalsi.

È basilare aggiungere anche delle fibre alla nostra alimentazione consumando più frutta e verdura di stagione. Premurandoci inoltre di aggiungere un pizzico di olio in più ai pasti  e più cereali integrali. Essi transitano più velocemente nell’intestino. È questa una aggiunta però che dobbiamo fare gradualmente per evitare la formazione di gas intestinali.

Se ci chiediamo ancora come combattere la stitichezza abbiamo una ulteriore risposta: fare attività fisica. Basta camminare per stimolare il transito delle feci e spingerle in basso. Evitiamo i lassativi: sul lungo periodo possono irritare il colon.

Lascia un commento