Home » Come combattere la muffa in casa

Come combattere la muffa in casa

Come combattere la muffa in casa  Non è un problema raro e, purtroppo, si ripresenta costantemente: la muffa è un nemico temibile, da combattere non appena compare fra le quattro pareti domestiche. Eliminare, ma soprattutto prevenire una serie di macchie antiestetiche che indicano possibili infiltrazioni in corso non è sempre una cosa semplice, anche perchè le condizioni per farle moltiplicare in casa ci sono sempre. A partire dall’umidità prodotta dal bagno, dalla cucina, dalla soffitta o dalla cantina. Tali tipi di funghi trovano soprattutto in queste aree il terreno più fertile per mostrarsi nella loro peggiore veste.

Se non viene fermata, la muffa non si blocca solo alle pareti, ma può contagiare mobili e tessuti e, ancora, provocare allergie e disturbi di varia natura alle persone. Ecco, quindi, qualche consiglio per tenerla d’occhio, perchè pure in questo caso, prevenire è meglio che curare. :

  • non dimenticate di guardare periodicamente negli angoli a rischio della vostra abitazione, se è tutto a posto o se la formazione funginea sta cominciando a diffondersi indisturbata.
  • aumentate i controlli soprattutto nella stagione delle piogge o se siete a conoscenza di eventuali perdite o accumuli di umidità.
  • se notate che la carta da parati comincia a scollarsi, forse c’è qualche problema legato alle infiltrazioni.
  • bloccate tempestivamente fughe o accumuli di umidità.
  • Rattoppate le crepe o qualunque perdita proveniente dai tetti e dalle finestre.
  • se serve, aggiungete dei componenti isolanti o preferite i classici rimedi della nonna, applicando con una spugna una soluzione di ½ bicchiere di candeggina in 2 litri d’acqua, lasciando agire per alcuni minuti, per poi sciacquare con acqua, asciugando con un panno abbastanza ruvido;
  • se dovete ridipingere le pareti, utilizzate dei colori antimuffa.
  • lasciate entrare l’aria e i raggi solari nella stanza interessata dal problema.
  • pulite regolarmente tutte le stanze e i mobili, scegliendo prodotti igienizzanti e non troppo composti chimicamente.
  • lavate, infine, capi, tessuti ed arredi, con acqua calda e bicarbonato, facendo attenzione a non rovinare i colori.

1 commento su “Come combattere la muffa in casa”

  1. Carissimi amici avrei una domanda per la muffa.E possibile di trovare la muffa di colore rosso in casa sui muri.Per favore datemi una risposta per capire da dove veni e risolvere il problema.Grazie alle vostre risposte.

    Rispondi

Lascia un commento