Combattere l’irritazione da caldo: come fare? Quando l’estate arriva e le temperature salgono, spesso è difficile rimanere calmi e concentrati durante il corso della giornata. Ecco qualche consiglio per evitare quelli che sono il classico stress e la classica ira che montano quando la temperatura aumenta.
Stare idratati
Una delle prime cose più importanti di cui accertarsi quando le temperature salgono e quella di rimanere idratati al punto giusto. Quando viene a mancare un elemento tanto importante per il funzionamento dell’organismo come l’acqua, l’intero corpo ne risente in modo evidente. Il sudore poi fa perdere sali minerali importanti: è consigliato bere ogni volta che si abbia sete ed integrare con frutta o verdura i nutrienti persi nel corso della giornata.
Dormire il giusto
Anche il tempo che passiamo dormendo è importante per combattere l’irritazione da caldo: il nostro organismo risente delle mancate ore di sonno quasi al pari di quando a mancare è la giusta idratazione. Ecco quindi che un minimo di 7 ore do riposo devono essere considerate necessarie per non trovarsi il giorno dopo a litigare con il mondo intero per via di quel senso di irascibilità che il caldo è in grado di procurare.
Mangiare bene
Anche l’alimentazione ha il suo peso contro lo stress causato dalle alte temperature. Frutta e verdura e cibi leggeri devono essere la prima scelta di qualsiasi persona, al fine di evitare problemi digestivi o l’accumulo di energia non necessaria che in periodi caldi può portare ad uno stato di irritabilità difficile da superare.