Come combattere il caldo a tavola? Non è poi così difficile. Soprattutto se ci concentriamo su alcuni alimenti che la stagionalità ci mette a disposizione. Questi infatti si rivelano molto più importanti di quel che si crede.
Ecco come combattere il caldo a tavola
Perché se vuole sapere come combattere il caldo a tavola, non esiste nulla di meglio che sfruttare proprio la frutta e la verdura di stagione. Si tratta di alimenti che non vengono fatti crescere “per forza” nelle serre, ma che nascono e crescono seguendo il loro ciclo naturale. E che rientrano di diritto nella categoria anti-afa e per tale ragione da sfruttare nel corso della stagione estiva.
Come combattere il caldo a tavola quindi passa per cibi specifici e come già anticipato frutta e verdura di stagione. Il loro essere adatti è incarnato dalle vitamine, dai minerali e dalla quantità di acqua che presentano al loro interno. Quali sono quelli di cui non dovremmo fare mai a meno? Senza dubbio pomodori, sedano, cetrioli, zucchine, melanzane, melone, mango, cocomero, pesche e albicocche.
Lo ripetiamo: sono caratterizzati da ottimi nutrienti e importanti quantità di acqua. Dovremmo invece puntare a evitare ortaggi invernali cresciuti per forza in serra, aglio e peperoncino. Come combattere il caldo a tavola passa anche per ciò che beviamo. Dobbiamo dare ampio spazio all’acqua. Parliamo di un elemento irrinunciabile di cui dovremmo sfruttarne i benefici per almeno due litri quotidiani. Ovviamente tenendo conto di possibile patologie pregresse che potrebbero richiedere diversamente.
Via libera anche al gelato
Allo stesso tempo dobbiamo evitare di consumare bevande troppo fredde. Queste possono avere un effetto vasocostrittore non consentendoci una corretta dispersione del calore. In alternativa, sempre sfruttando frutta e verdura di stagione, possiamo puntare su frullati e centrifughe, perfette da consumare anche come spuntino.
Combattere il caldo a tavola? Comprende anche concedersi del gelato. Anche in caso di dieta da seguire. L’importante è consumarlo al momento giusto, magari quando abbiamo possibilità di bruciarlo camminando o in sostituzione di un pasto.
A tavola possiamo combattere il caldo anche preparando ricette con gli alimenti sopracitati. Non serve tantissimo impegno, ma semplicemente un pizzico di fantasia. Anche perché questi piatti possono mettere a nostra disposizione i nutrienti necessari per la nostra salute senza troppo sforzo. Possiamo puntare a un insalata di riso a pranzo condita con verdure sfiziose e fresche. Od optare per una insalata con frutta e proteina a cena. Scegliendo di mangiare legumi, pollo o diverse tipologie di formaggio al suo interno in base all’origine proteica che vogliamo sfruttare.